Ultimo aggiornamento alle 23:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

Contro truffe, frodi e anche caro bollette, la Regione lancia gli “Sportelli del Consumatore”

L’assessore Varì presenta il progetto, attuato in collaborazione con Unioncamere e col coinvolgimento delle associazioni di tutela. Saranno 8 i siti

Pubblicato il: 25/10/2022 – 15:52
Contro truffe, frodi e anche caro bollette, la Regione lancia gli “Sportelli del Consumatore”

CATANZARO «Informare, tutelare, consigliare, tutelare e aiutare tutti i cittadini e i consumatori, e in generale le persone più fragili, in questo momento delicato in cui purtroppo le frodi e le truffe sono molto diffusi». È questo l’obiettivo del progetto “Gli Sportelli del Consumatore” che l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e agli Attrattori culturali, Rosario Varì, ha presentato questa mattina nella Cittadella. È un progetto che la Regione Calabria attua, con la collaborazione di Unioncamere Calabria, nell’ambito di una più complessiva iniziativa elaborata  dal Ministero dello Sviluppo economico nel 2020. 

La funzione degli sportelli

Gli sportelli – ha spiegato l’assessore Varì parlando con i giornalisti – «hanno come obiettivo quello di affiancare e orientare gratuitamente il consumatore nella risoluzione di problematiche relative a diverse tematiche quotidiane (banche, telefonia, finanziarie, assicurazioni, viaggi, energia, e-commerce e altre), intervenendo in caso di disservizi, clausole contrattuali non assolte, anomalie di bollette e fatture, rimborsi, procedure di riconciliazione, phishing e truffe online»,intervenendo in pratica – ha quindi specificato Varì – in tutti quei settori in cui «i cittadini e gli utenti hanno bisogno di consigli,  supporto e di assistenza e di tutela». Ad illustrare il progetto, nel corso di una conferenza stampa moderata dalla giornalista Tiziana Bagnato, oltre a Varì tra gli altri anche, in collegamento video, il presidente di Unioncamere Calabria, Antonio Tramontana e il dottor Pietro Talarico, il coordinatore per quanto riguarda consumatori presso la Conferenza delle Regioni, Mimma Iannello di Federconsumatori Calabria per le associazioni: presenti i rappresentanti delle associazioni di tutela dei consumatori coinvolti nel progetto e che attraverso un bando si sono aggiudicati la possibilità di assistere i cittadini con gli sportelli, da Adiconsum, Federconsumatori, Codacons, Udicon, Assoutenti.

Progetto dal costo di oltre 300mila euro

Presenti alla conferenza Fortunato Varone, dirigente generale del Dipartimento Sviluppo Economico, la funzionaria Mise, Rachele Vescio, la dirigente di dipartimento Valeria Adriana Scopelliti, oltre ad associazioni e rappresentati dei consumatori. Gli sportelli in tutto saranno 8 sul territorio regionale e saranno dislocati a Corigliano-Rossano, Cosenza, Crotone, Catanzaro, Vibo Valentia, Gioia Tauro, Siderno e Reggio Calabria. «Speriamo di aumentarne il numero, perché – ha poseguito Varì – è un progetto che non durerà solo quest’anno ma il ministero dello Sviluppo economico ci ha comunicato che ci saranno ulteriori fondi per poterlo ampliare». Per il momento il progetto è finanziato oltre 300mila euro di provenienza ministeriale, frutto anche dei proventi delle sanzioni inflitte a chi viola i diritti dei consumatori. Presentato infine, nella stessa conferenza, anche il sito sportelliconsumatoricalabria.it, che sarà un aggregatore di informazione ulteriormente potenziato da account social dedicati, dove saranno veicolati aggiornamenti sulle normative, opportunità come bonus e agevolazioni, buone pratiche, consigli e casistiche. Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il progetto “A scuola di inclusione”, con il quale la Regione, con fondi Mise, distribuirà 250 tablet a 8 poli scolastici regionali per facilitare l’apprendimento di studenti con disturbi dello spettro autistico. «Vogliamo così favorire e supportare la formazione e l’inclusione dei soggetti affetti da autismo», ha spiegato ancora Varì. (redazione@corrierecalabria.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x