Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

le previsioni

Maltempo scatta l’allerta arancione in Calabria. Il Cosentino l’area più interessata

Previste piogge, temporali e venti di burrasca. Il peggioramento già da venerdì sera

Pubblicato il: 04/11/2022 – 17:19
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Maltempo scatta l’allerta arancione in Calabria. Il Cosentino l’area più interessata

COSENZA La Protezione civile ha diramato per domani una allerta arancione su alcuni settori della Sicilia e della Calabria. Ed in particolare nell’area occidentale della regione. Da qui il provvedimento adottato a Cosenza dall’amminitrazione comunale per prevenire eventuali problemi alla cittadinanza.
Valutata, inoltre, allerta gialla, in Molise, Campania, Puglia, Basilicata, su alcuni settori dell’Abruzzo e sui restanti territori di Calabria e Sicilia. Il sistema frontale di origine atlantica, causa della fase di maltempo lungo la penisola italiana, tende a muoversi ulteriormente verso sud, andando ad interessare la restante parte del Meridione dove, a partire dalla sera di oggi, sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche ed un generalizzato rinforzo della ventilazione settentrionale.
L’avviso prevede dalla sera di oggi, venerdì 4 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione dalle prime ore di domani alla Puglia, a partire dai settori centro-meridionali della regione. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Dalla sera di oggi si prevedono venti da forti a burrasca sulla Sicilia, con raffiche di burrasca forte su settori occidentali e meridionali e sui rilievi dell’isola, inizialmente da sud-ovest e tendenti a ruotare da nord-ovest dal pomeriggio di domani, sabato 5 novembre. Previste mareggiate lungo le coste esposte. Dal pomeriggio di domani attesi, inoltre, venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, con raffiche fino a burrasca forte su zone costiere molisane, Gargano e crinali appenninici, con mareggiate lungo le coste esposte.

Argomenti
Categorie collegate

x

x