Ultimo aggiornamento alle 23:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

il romanzo epico

«“Oga Magoga”, ripubblicata l’opera ciclopica di Occhiato»

Negli anni ’80 l’editore Demetrio Guzzardi di Cosenza pubblicò il romanzo epico, “Oga Magoga”, di 1.300 pagine (in tre tomi) di Giuseppe Occhiato. Guzzardi ebbe la vista lunga. Oggi questo libro, …

Pubblicato il: 14/11/2022 – 10:44
di Bruno Gemelli*
«“Oga Magoga”, ripubblicata l’opera ciclopica di Occhiato»

Negli anni ’80 l’editore Demetrio Guzzardi di Cosenza pubblicò il romanzo epico, “Oga Magoga”, di 1.300 pagine (in tre tomi) di Giuseppe Occhiato. Guzzardi ebbe la vista lunga. Oggi questo libro, a distanza di tanti anni, è stato ripubblicato da “Il Saggiatore” e il Corriere della Sera gli ha dedicato un’intera pagina titolando: “Odissea calabra con minotauro in 1.299 pagine”. Un’opera ciclopica che ricorda “Horcynus Orca” di Stefano D’Arrigo, di 1.278 pagine. Occhiato, morto il 2010, è stato uno storico e scrittore, originario di Mileto (Vibo Valentia).

oga magoga

Faceva il preside, un intellettuale a tutto tondo. Vissuto nella città natale fino al trasferimento a Firenze negli anni ottanta, si interessò sin dall’inizio all’architettura medioevale e fu tra i primi in Calabria a dedicare studi all’architettura ecclesiastica normanna. Dall’espressione “Gog e Magog” deriva il popolare modo di dire “andare in goga e magoga”, che significa “andare in un paese molto lontano”. A esso si rifà il titolo dell’album Goga e Magoga di Davide Van De Sfroos. Gog e Magog sono i nomi dei cani di Stelio Èffrena nel romanzo Il fuoco di D’Annunzio.

*giornalista

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x