Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

I consigli

Spazi outdoor: come prendersi cura al meglio di giardini e terrazze in inverno

Pioggia, freddo e neve mettono a rischio le nostre piante ed il verde. Ecco perché è necessario rivolgersi a professionisti del settore

Pubblicato il: 14/11/2022 – 9:45
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Spazi outdoor: come prendersi cura al meglio di giardini e terrazze in inverno

LAMEZIA TERME Chi ha la possibilità di disporre di giardini e di terrazze, ama circondarsi di piante al fine di poter ricreare un piccolo paradiso terrestre personale dove potersi rilassare, magari leggendo un libro o ascoltando il proprio cantante preferito.
Naturalmente, le pianti, l’erba e gli alberi richiedono cura e attenzione non solo durante la stagione estiva in quanto è opportuno proteggerle dal caldo torrido, ma è doveroso agire tempestivamente e con i giusti strumenti anche in inverno, dal momento che la succitata vegetazione può essere sottoposta a forte pioggia, grandine e, in alcune zone, addirittura neve.
Per tale ragione, la stagione fredda richiede ai proprietari di aree verdi opportuni accorgimenti affinché costoro possano, da una parte, godere degli spazi outdoor anche quando la temperatura non è una delle migliori, dall’altra proteggere la flora la quale potrà produrre nuova vegetazione in primavera. In tutti questi casi è però importante rivolgersi a professionisti del settore.

Perché rivolgersi a professionisti del settore

Alla luce di ciò che è stato detto sino ad ora, risulta di solare evidenza il perché sia fondamentale riservare alle aree verdi un trattamento completo a 360° gradi.
Naturalmente, come è stato già detto in precedenza, oltre a porre in essere le regoli basi del giardinaggio, gli interessati non possono fare a meno di usufruire delle capacità e delle conoscenze che possiedono gli esperti del settore.
Per questo motivo, prima di concludere un qualsivoglia contratto di prestazione, molti decidono di ricorrere a determinati portali presso i quali si trovano innumerevoli professionisti adatti a soddisfare tutte le loro necessità. In tal caso, non si possono non citare i servizi offerti da Prontopro, piattaforma online che, in pochi click, aiuta gli utenti ad individuare la ditta migliore a cui rivolgersi.
Tra l’altro, qui i potenziali clienti contattano direttamente gli esperti al fine di ottenere, senza impegno e gratuitamente, informazioni, consigli o delucidazioni. Da ultimo, e non per minore importanza, si evidenzia un ulteriore vantaggio riservato agli utenti ossia la possibilità di leggere recensioni, cosicché costoro valutino in totale autonomia la capacità degli addetti ai lavori.

Come curare il giardino con l’aiuto di professionisti del settore

In inverno, i giardini e le terrazze devono essere sottoposti a differenti operazioni.
Innanzitutto, a tal riguardo, è giusto sottolineare la potatura che ha come obiettivo quello di consentire alle piante di fiorire nuovamente in primavera. Inoltre, dal momento che i mesi, in cui la stessa deve essere eseguita, variano a seconda del tipo di vegetazione, è importante che questa operazione venga eseguita da mani esperti nel rispetto di precise regole che solo chi ha conoscenze pregresse in materia sa eseguire alla perfezione, senza che la pianta subisca ulteriori traumi.
Oltre a ciò, gli interessati devono chiedere a professionisti la manutenzione del verde la quale consiste nel rastrellare e nel ripulire il prato dal fogliame, in modo che si possano evitare la formazione di batteri o funghi, presenti nelle foglie secche o nei ristagni di umidità, i quali sono nocivi sia per le piante che per le radici.
In ultima istanza, è opportuno che in questo periodo vengano eseguiti altresì trattamenti contro i parassiti delle piante. Infatti, non è vero che a basse temperature tali organismi non riescano a sopravvivere: ad esempio, al di là delle foglie, alcuni di essi trovano rifugio nelle cortecce e nei tronchi degli alberi. Per questi motivi, è bene chiedere aiuto a esperti del settore.

Argomenti
Categorie collegate

x

x