Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

giustizia

A Reggio un seminario di approfondimento sulla riforma Cartabia

È il primo incontro del ciclo di approfondimento organizzato dal Centro studi “Francesco Floccari”

Pubblicato il: 21/11/2022 – 19:22
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
A Reggio un seminario di approfondimento sulla riforma Cartabia

REGGIO CALABRIA Si è tenuto presso la Sala di Formazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria il primo seminario del Ciclo di approfondimenti sulla cosiddetta “Riforma Cartabia”, promosso ed organizzato dal Centro Studi “Francesco Floccari”.
Il Centro Studi, che prende il nome dall’avvocato reggino prematuramente scomparso, ha inteso dedicare questo ciclo di seminari alla memoria della dottoressa Lilia Gaeta, già presidente della II Sezione Penale della Corte di Appello e Presidente della II Sezione Civile del Tribunale di Reggio Calabria, recentemente scomparsa.
All’inizio dei lavori, Olga Tarzia, Presidente della II Sezione Penale della Corte territoriale, ha condiviso un commosso ricordo di Gaeta, esempio di valore personale e professionale, grave perdita per l’intero foro reggino.

Nell’ambito dell’incontro, ampiamente partecipato, si è discusso sulle problematiche interpretative ed applicative inerenti alla disciplina in materia di impugnazioni, e nello specifico del giudizio di appello, ingenerate a seguito della pubblicazione dei decreti attuativi della tanto discussa “Riforma Cartabia”.
A relazionare il professore Arturo Capone, docente di Diritto Processuale Penale presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria; Davide Lauro, consigliere presso la II Sezione penale della Corte di Appello di Reggio Calabria; e l’avvocato Francesco Calabrese del Foro di Reggio Calabria.
Molteplici gli spunti di riflessione offerti dai relatori, arricchiti dai numerosi interventi che hanno visto magistratura e avvocatura confrontarsi su temi che suscitano non pochi dubbi interpretativi e che pesano tangibilmente sull’intera macchina processuale.
Il prossimo incontro vedrà come relatore il professore Giorgio Spangher, emerito di Diritto Processuale Penale dell’Università di Roma La Sapienza, il quale offrirà il proprio sapiente contributo all’analisi della materia oggetto di riforma.

Nella foto in apertura di servizio, al tavolo: l’avvocato Francesco Calabrese, il magistrato Bruno Muscolo, il docente universitario Mediterranea Arturo Capone e il magistrato Davide Lauro

Argomenti
Categorie collegate

x

x