Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

Catanzaro, domani il convegno “Next Generation Eu, Bilancio Ue e Bei: opportunità europee per il rilancio della Calabria”

Sarà proiettato un video messaggio del ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto

Pubblicato il: 01/12/2022 – 15:51
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Catanzaro, domani il convegno “Next Generation Eu, Bilancio Ue e Bei: opportunità europee per il rilancio della Calabria”

CATANZARO Domani, venerdì 2 dicembre, dalle ore 15, presso la Sala Verde della Cittadella di Catanzaro, si terrà il convegno “Next Generation Eu, Bilancio Ue e Bei: opportunità europee per il rilancio della Calabria”. All’evento parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, il vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti, Gelsomina Vigliotti, e il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara. Sarà proiettato un video messaggio del ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. L’Unione europea – si legge in una nota – ha stanziato fondi senza precedenti per favorire la ripresa post Covid e la coesione sociale e territoriale. In particolare, i fondi di Next Generation Eu, attuati nel Pnrr italiano, quelli del bilancio pluriennale 2021/2027 e le linee di credito della Bei, costituiscono un’occasione formidabile per rafforzare la crescita, la competitività e l’occupazione in Calabria. È importante che questi fondi vengano utilizzati al meglio a beneficio di imprese, lavoratori e cittadini su priorità chiare, quali la transizione energetica e digitale, le infrastrutture di rete, la formazione, lo sviluppo rurale, la ricerca e l’innovazione. Per massimizzare l’impatto dei fondi è importante coinvolgere tutti gli attori, dai decisori politici a livello europeo, nazionale e locale, ai principali attori economici. Per questa ragione il Parlamento europeo – in collaborazione con la Commissione europea, la Regione Calabria, la Banca europea degli investimenti, e Cassa depositi e prestiti – ha inteso realizzare un evento in tutte le Regioni, con lo stesso format in ogni territorio, coinvolgendo l’ente regionale, le categorie economiche locali, la Bei, i deputati europei.

Il programma

Coordina: Agostino Miozzo Ore 15. Saluti istituzionali – Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria – Carlo Corazza, direttore del Parlamento Europeo in Italia (in video collegamento) – Massimo Pronio, responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea (in video collegamento) Ore 15:15. Interventi di apertura – Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr – Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo – Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti Ore 15:45. La Regione Calabria e i fondi europei, sinergie tra Pnrr, bilancio Ue e prestiti Bei – Maurizio Nicolai Direttore Generale Dipartimento Programmazione Unitaria – Massimo d’Eufemia, Responsabile Relazioni Istituzionali e Programmi UE di Cassa Depositi e Prestiti Ore 16:30. Confronto con gli attori istituzionali, economici e sociali e i legislatori europei – Aldo Ferrara presidente Unindustria Calabria – Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria – Denis Nesci, europarlamentari di Fratelli d’Italia – Laura Ferrara, europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ore 17:30. Conclusioni – Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Argomenti
Categorie collegate

x

x