Cosenza, approvato il piano di dimensionamento scolastico. Via libera a 5 commissioni – I NOMI
Il Consiglio provinciale nomina i componenti delle commissioni permanenti: Succurro: «Servono a dare impulso all’attività dell’Ente»

COSENZA Approvato il piano di dimensionamento scolastico e la costituzione di cinque commissioni permanenti. È l’esito del Consiglio provinciale che nell’ultima seduta ha istituito con voto unanime le Commissioni consiliari permanenti. Si tratta, in particolare, della prima Commissione consiliare permanente “Bilancio e Programmazione – Patrimonio”. Questa è composta dai consiglieri Tenuta, Lamensa, Lo Prete, Aceto, Palumbo, Porco, Papasso, De Donato e Zagarese. Mentre la seconda Commissione consiliare permanente “Viabilità e trasporti – Pianificazione territoriale – Ambiente” è composta dai consiglieri Sturino, Tenuta, Palumbo, Olivo, Lo Prete, Nociti, Porco, Papasso e Cennamo.
Ed ancora la terza Commissione consiliare permanente “Edilizia e Programmazione scolastica – Politiche sociali – Pari Opportunità” vede come componenti i consiglieri Palumbo, Luciani, Olivo, Lamensa, Tenuta, Zagarese, Tavernise, Papasso e Cennamo. La quarta Commissione consiliare permanente “Affari generali e Politiche istituzionali” è composta dai consiglieri Luciani, Sturino, Aceto, Lamensa, Tenuta, De Donato, Papasso, Tavernise, Nocito. Ed infine la quinta Commissione consiliare permanente “Controllo e garanzia” vede come componenti i consiglieri Olivo, Zagarese, Sturino, Tenuta, Luciani, Palumbo, Tavernise, Frammartino, De Donato.
Soddisfatta la Presidente Rosaria Succurro, che ha formulato i migliori auguri di buon lavoro ai Consiglieri nominati nelle Commissioni: «quello di oggi è un passaggio importante a livello istituzionale, poiché si integrano quegli Organi che servono a dare impulso all’attività amministrativa dell’Ente».
«Nel corso dei lavori – è detto in una nota dell’amministrazione provinciale bruzia – la Presidente Succurro ha altresì dato atto delle comunicazioni pervenute in merito alla composizione dei Gruppi consiliari. Nello specifico è stato costituito il Gruppo PD, formato dai Consiglieri De Donato (Capogruppo) e Cennamo; il Gruppo Misto si avvale dell’adesione dei Consiglieri Papasso e Frammartino (Capogruppo); Insieme per la Provincia conta la presenza dei Consiglieri Porco (Capogruppo) e Tavernise; Provincia Democratica è composta dai Consiglieri Nociti e Zagarese (Capogruppo)».
Approvato all’unanimità il Piano del Dimensionamento Scolastico e dell’Offerta Formativa.
La Presidente Succurro, a seguito della dettagliata relazione introduttiva della Consigliera Delegata Sturino, ha sottolineato la peculiarità dell’atto, evidenziando come su certi argomenti non ci si possa dividere: «la scuola è il luogo dove si formano i lavoratori del domani nella speranza che arricchiscano i nostri territori nel futuro, decidendo di rimanere; per tale motivo bisogna rifuggire ogni campanilismo e personalismo, avendo a mente solo la qualità che deve ispirare le scelte amministrative».
«Nel corso della relazione introduttiva – è detto nella nota – la Consigliera delegata Sturino ha dato atto della nota della Regione Calabria di condivisione del verbale sottoscritto da Regione Calabria e i Presidenti di Provincia e Città Metropolitana di Reggio Calabria, dal quale emerge la chiara volontà di tutte le parti coinvolte di avviare esclusivamente la procedura inerente la revisione dell’Offerta Formativa, alla luce dell’incertezza del quadro normativo di riferimento, per cui «si è proceduto in tal senso, rinviando al prossimo anno la procedura completa di Dimensionamento scolastico».
Approvate infine, sempre all’unanimità, la variazione di bilancio e la revisione delle partecipazioni societarie possedute dalla Provincia a seguito di puntuale esposizione da parte del Dirigente dell’Area Finanziaria Giuseppe Meranda. Sotto l’ultimo aspetto delle società partecipate ha formulato precisazione il dirigente all’Assistenza Tecnico Amministrativa agli Enti Locali Giovanni De Rose, rappresentando il percorso di valorizzazione di Alessco, per la quale è in itinere la fattibilità della revoca della liquidazione ed il suo rilancio in tema di Comunità energetiche.