Cannizzaro: «A Reggio Calabria 7,7 milioni dalla Finanziaria in quattro (miei) emendamenti»
Dalla rinascita delle circoscrizioni («ne sono orgoglioso») agli interventi per Pentedattilo e lo storico lido “Genoese Zerbi”

REGGIO CALABRIA Il deputato Francesco Cannizzaro, di Forza Italia, ha incontrato i giornalisti per illustrare i quattro emendamenti a sua firma inseriti ed approvati con la Manovra finanziaria grazie ai quali saranno messi in atto interventi nel territorio di Reggio Calabria per un totale di 7,7 milioni di euro. «Un lavoro di squadra – ha detto Cannizzaro – non solo mio. Io ho fatto il mio dovere, ma devo dirvi che non è affatto facile ottenere in una Manovra risorse da destinate ad interventi localistici». L’emendamento di cui Cannizzaro si dice «più orgoglioso» è quello grazie al quale sono state ripristinate le Circoscrizioni a Reggio. «Tutto avrei potuto immaginare – ha detto il deputato – ma mai che in una legge di Bilancio si potesse intervenire sul Tuel, il Testo unico degli enti locali, per la ricostituzione delle Circoscrizioni. Sono felicissimo di avere segnato la storia della città con uno strumento di democrazia partecipata che potrà essere attivato da domani, grazie al finanziamento di 100 mila euro disposto per il 2023 e di 300 mila per gli anni 2024 e 2025».
«Non meno significativi – ha detto ancora Cannizzaro – gli altri emendamenti, che assegnano 3 milioni per il riammodernamento ed il recupero dello storico lido comunale “Genoese Zerbi”, 2 milioni per il recupero dell’antico borgo di Pentedattilo ed ulteriori 2 milioni per la valorizzazione, il potenziamento e l’efficienza energetica dello stabilimento termale di Antonimina-Locri. Nei prossimi giorni sarò proprio a Pentedattilo per incontrare tutti i sindaci dell’Area grecanica. È stato Vittorio Sgarbi a mettermi in testa Pentedattilo quando mi disse “questo borgo è meraviglioso, dobbiamo parlarne”. Ora da sottosegretario alla Cultura vuole inserirlo nel circuito dei borghi. Lo ha già fatto, peraltro, l’Autorità portuale dello Stretto del presidente Mega, inserendolo nei tour delle navi da crociera che approderanno a Reggio».
«Sono felice – ha sottolineato inoltre il deputato – per il finanziamento destinato alle terme “Acque Sante” di Antonimina, che oltre a rilanciare quest’impianto termale consentirà di salvare il posto di chi ci lavora». Cannizzaro ha fatto riferimento, infine, all’Aeroporto dello Stretto, «che con i 25 milioni dell’emendamento che ho presentato due anni fa – ha detto – vedrà presto attuati tutti gli interventi che consentiranno di cancellare tutte le limitazioni dei voli che interessano attualmente lo scalo». (Ansa)