Ultimo aggiornamento alle 22:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’inizitiva

Educazione finanziaria, gli appuntamenti della Bcc “Calabria Ulteriore”

Continuano gli incontri promossi dalla Banca di credito cooperativo assieme a FEduF e Banca d’Italia. Il 14 marzo a Vibo

Pubblicato il: 13/03/2023 – 17:48
Educazione finanziaria, gli appuntamenti della Bcc “Calabria Ulteriore”

VIBO VALENTIA «Continuano gli appuntamenti voluti dalla BCC della Calabria Ulteriore in tema di educazione finanziaria». Lo riporta una nota della Banca di credito cooperativo che aggiunge: «Il 14 marzo alle ore 16.00, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Vibo Valentia (Complesso Valentianum, Piazza S. Leoluca) si terrà un incontro dal titolo “Accesso al Credito e la Centrale Rischi”».
«Si tratta di un momento di confronto e ascolto reciproco – è detto – fra il mondo bancario e quello delle imprese. In particolare si discuterà dei criteri di accesso al credito sulla base di un modulo creato su misura per gli artigiani e i piccoli e medi imprenditori».
«Per gestire al meglio un’impresa – si legge – indipendentemente dalle sue dimensioni, è difatti necessario essere consapevoli delle proprie scelte finanziarie e soprattutto degli strumenti attraverso i quali è possibile rafforzarle. Da qui l’idea di creare questo incontro che si inserisce nell’ambito del progetto di educazione finanziaria promosso – a livello nazionale – dalla Banca d’Italia insieme alle due principali associazioni di categoria del settore (Confartigianato e CNA) rivolto ai piccoli imprenditori artigiani e nel quale la BCC della Calabria Ulteriore collabora insieme alla CNA territoriale di Vibo Valentia e alla FeduF».
«A rispondere alle domande degli imprenditori – è detto ancora – ci saranno, pertanto, anche gli esperti della Banca d’Italia. In particolare, saranno presenti il dott. Marcello Malamisura – Capo della Filiale di Catanzaro e il dott. Salvatore Scarpelli – Consigliere, Divisione Vigilanza Filiale di Catanzaro. Si tratta del secondo appuntamento organizzato a Vibo Valentia, il primo si è tenuto lo scorso 15 febbraio, ma non sarà l’ultimo».
«Il giorno successivo, infatti, si replicherà a Catanzaro alle 15,30 presso la locale sede di Confartigianato (Viale Lucrezia della Valle, 56) – conclude la nota -. Anche in questo caso siamo al secondo appuntamento con gli artigiani di Catanzaro (il primo si è tenuto lo scorso 1 marzo) e anche in questo caso ci saranno gli esperti della Banca d’Italia a confrontarsi con il mondo artigiano che è uno dei settori ai quali la BCC della Calabria Ulteriore guarda con maggiore interesse. Da qui la scelta di organizzare, insieme sempre a FeduF e con gli esperti di Banca d’Italia, questi appuntamenti volti a migliorare il rapporto fra le imprese e il mondo bancario nella prospettiva di una crescita congiunta».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x