Mattarella al Macfrut, visita agli stand con le eccellenze della Calabria – VIDEO
Il presidente a Cesena per i 40 anni della manifestazione. La Regione è partner dell’esposizione in programma fino al 5 maggio

CESENA Cesena in festa nonostante la giornata di pioggia per la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con la gente sotto i portici della città, in piazza della Libertà e nei pressi del teatro comunale dove i bambini delle scuole sventolano bandierine tricolore. Mattarella, salutato dalla folla, è arrivato in piazza per visitare i 17 stand espositivi sotto i portici di palazzo Oir, con le eccellenze dell’agroalimentare italiano, regione partner la Calabria con i suoi bergamotti Dop, famosi in tutto il mondo e i limoni Igp di Rocca Imperiale, oltre alle patate della Sila, i cedri e le cipolle rosse di Tropea. Un onore e un riconoscimento la visita per Macfrut, che compie 40 anni.

L’esposizione internazionale della filiera ortofrutticola è organizzata da Cesena Fiera negli spazi dell’Expo Centre di Rimini dal 3 al 5 maggio 2023. Nell’edizione 2022 si sono contati 830 espositori e 38.500 visitatori. Ad attendere il corteo presidenziale il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, che accompagneranno Mattarella all’inizio dell’area espositiva: il Capo dello tato si sta fermando a parlare e a salutare gli espositori, accolto da Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera e di Luigi Bianchi, Direttore di Cesena Fiera.
Dopo la visita, Mattarella si dirigerà al teatro “A.Bonci” dove parteciperà al convegno “Il valore dell’attività agricola per la qualità della vita del nostro Paese e per la sua immagine internazionale». (Agi)
Gallo: «Un privilegio presentare i prodotti calabresi a Mattarella»
«È una grande emozione, per una Regione come la nostra, in crescita anche nel settore ortofrutticolo, avere avuto il privilegio di poter presentare al primo cittadino del nostro Paese, il presidente Mattarella, i prodotti calabresi di qualità, Dop e Igp, che saranno in grande quantità presenti al Macfrut e che quest’anno avranno una presenza importante, perché quest’anno la Calabria sarà regione partner della manifestazione»: così all’Agi Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura della Calabria, a margine della visita a Cesena del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Mattarella si è fermato allo stand dove ha potuto apprezzare i prodotti calabresi più richiesti, dal cedro al bergamotto, dai limoni ai kiwi. «Siamo la prima Regione bio in Italia e la 3^ in Europa – spiega all’Agi Gallo – col 37% di superficie agricola utilizzata biologica. Una Regione in forte crescita sull’ortofrutta, con 950 mln di euro di fatturato dagli 870 del 2021».