Il Csm ha scelto: Bruni sarà il procuratore di Santa Maria Capua Vetere
Il magistrato calabrese ottiene 17 voti contro i 14 del sostituto della Dna Del Gaudio. Appassionato dibattito nel Plenum prima dell’ok

ROMA Previsione confermata: Pierpaolo Bruni, entrato “in vantaggio” nel Plenum del Csm, ha ottenuto la nomina a procuratore capo di Santa Maria Capua Vetere. L’attuale procuratore di Paola era stato proposto per il ruolo dalla Quinta Commissione del Csm con quattro voti contro i due raccolti da Marco Del Gaudio, sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia. La discussione nel Plenum è stata lunga e appassionata. Un dibattito ricco, ruotato attorno alle modalità delle nomine e ai recenti contrasti tra il Consiglio superiore della magistratura e il Consiglio di Stato, intervenuto spesso in contrasto alle scelte dell’organo di autogoverno.
Votazione finale con breve blackout e conferma arrivata alle 12,05: 17 voti per Bruni, 14 per Del Gaudio. Il magistrato calabrese, dunque, guiderà la Procura campana.
L’«esercizio di funzioni direttive» ha consigliato al Plenum del Csm la scelta del profilo di Pierpaolo Bruni, procuratore della Repubblica di Paola, pur riconoscendo l’altissimo livello di entrambe le candidature. (ppp)