Ultimo aggiornamento alle 16:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Il commento

Fondo per la ricerca, Occhiuto: «Bene la ripartizione adottata dal ministro Bernini»

Soddisfazione del senatore di Forza Italia ed un appello: «Ora si acceleri sull’iter di erogazione»

Pubblicato il: 25/05/2023 – 16:31
Fondo per la ricerca, Occhiuto: «Bene la ripartizione adottata dal ministro Bernini»

ROMA «Il decreto per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2023, proposto dal ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha il merito di sostenere la crescita diffusa e inclusiva del sistema della ricerca, consolidare la ricerca fondamentale e rafforzare quella interdisciplinare, valorizzare la circolazione di conoscenza e competenze tra ricerca e sistema produttivo». Così il senatore di Forza Italia, Mario Occhiuto, relatore in Commissione Cultura dello Schema di decreto per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2023.
«Il decreto, inoltre – aggiunge Occhiuto – accompagna lo sviluppo di una nuova generazione di ricercatori, promuove la dimensione internazionale dell’alta formazione e della ricerca e assicura il coordinamento della ricerca nazionale, europea e internazionale. Auspico che da oggi in poi si imprima un’accelerazione per l’adozione del decreto ministeriale di riparto del Foe in tempi idonei, in modo da assicurare l’erogazione delle risorse entro i primi mesi dell’anno e non più nei mesi finali dell’esercizio finanziario, come accaduto finora».
«Solo in questo modo si potrà garantire l’ottimale raggiungimento degli obiettivi prefissati nei progetti di ricerca», conclude il senatore di Fi.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x