Ultimo aggiornamento alle 23:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la nomina

Bocciata (ma premiata) a Cosenza, diventa segretaria generale del consiglio regionale in Lombardia

Giuseppina Panizzoli dalla stroncatura del ministero per la gestione dell’Ao Annunziata al ruolo di prestigio al Pirellone

Pubblicato il: 29/05/2023 – 21:42
Bocciata (ma premiata) a Cosenza, diventa segretaria generale del consiglio regionale in Lombardia

La nuova segretaria generale del Consiglio di Regione Lombardia sarà Giuseppina Panizzoli. L’ufficialità arriva nel pomeriggio per una manager conosciuta anche in Calabria, dove ha avuto trascorsi professionali considerati zoppicanti dal ministero della Sanità. Di stanza a Cosenza durante l’emergenza Covid, la gestione sanitaria della dirigente fu stroncata da un’ispezione del ministero, ma alla fine del mandato la dottoressa riuscì comunque a farsi liquidare 50mila euro di premio per i buoni risultati raggiunti.
Il nuovo premio arriva al Nord: un ruolo di rilievo e uno stipendio – come chiarito dal bando della Regione – da 182 mila euro lordi all’anno. Da decenni Panizzoli colleziona prestigiosi incarichi al Pirellone e dintorni, fin dai tempi di Roberto Formigoni. Dopo anni in Lombardia la “pausa” calabrese nel 2019, che la vede Commissaria dell’azienda ospedaliera di Cosenza durante la fase peggiore dell’emergenza Covid. Come rivelato all’epoca dal Fatto Quotidiano, un’ispezione ministeriale rimarca «l’inadeguatezza gestionale della governance aziendale», colpa di una serie di obiettivi mancati (dalle assunzioni all’apertura di un polo ospedaliero). Poco male, perché un successivo monitoraggio di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) certifica invece la bontà delle gesta di Panizzoli, che se ne va (contestata pure da Mario Occhiuto, sindaco di Cosenza, oggi senatore forzista) intascando un premio da 50mila euro per la propria gestione dell’azienda sanitaria.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x