Ultimo aggiornamento alle 20:25
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

le misure

Confagricoltura: flavescenza dorata, decreto importante ma servono più risorse

Lollobrigida va incontro alla sollecitazioni sugli indennizzi ai vitivinicoltori. «Ora prevedere una serie di azioni coordinate»

Pubblicato il: 02/06/2023 – 16:00
Confagricoltura: flavescenza dorata, decreto importante ma servono più risorse

La firma del ministro Lollobrigida al decreto che ripartisce le risorse per indennizzare i vitivinicoltori colpiti dalla Flavescenza dorata va incontro alle sollecitazioni di Confagricoltura che già a marzo aveva chiesto, in un convegno all’Auditorium Antinori nel Chianti Classico, un maggiore impegno politico sul tema. 
E’ un primo passo – commenta la Confederazione – importante perché permette di rimpiazzare i vigneti estirpati in quanto toccati dalla fitopatia. 
Il decreto attua il riparto, tra le regioni interessate, dei 3,5 milioni di euro per il periodo 2023-2024. La somma era stata stanziata con la legge di bilancio 2023. 
Per fronteggiare questa grave fitopatia – aggiunge Confagricoltura – è necessario un coordinamento tra i vari sistemi, regionali e nazionale, con il supporto dei consorzi di tutela, ma è soprattutto essenziale rafforzare, con idonee risorse, la strategia di contrasto alla Flavescenza dorata con un impegno proporzionale al rischio che corre il “vigneto Italia” e alla gravità della situazione.
Occorre quindi non solo finanziare la sostituzione delle viti estirpate, – conclude Confagricoltura – ma anche e soprattutto prevedere una serie di azioni coordinate di lotta alla grave fitopatia.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x