Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

il contributo

«Dal barocco al postmodernismo»

«L’architetto Paolo Portoghesi, recentemente scomparso, ha progettato tre opere importanti per la Calabria. 1°. Il teatro Politeama di Catanzaro che fu inaugurato dal presidente della Repubblica Carl…

Pubblicato il: 05/06/2023 – 8:44
di Bruno Gemelli*
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Dal barocco al postmodernismo»

«L’architetto Paolo Portoghesi, recentemente scomparso, ha progettato tre opere importanti per la Calabria. 1°. Il teatro Politeama di Catanzaro che fu inaugurato dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 29 novembre del 2002, in un’indimenticabile serata sulle ali del Va’ Pensiero alla presenza dell’Orchestra dell’Arena di Verona. Il teatro si ispira a Francesco Borromini, la sala centrale a forma di ferro di cavallo, intorno a cui si articola l’edificio, riprende la tradizione del teatro classico all’italiana. Era cinquant’anni che non si costruiva un teatro in Italia.
2° La Cittadella regionale che fu inaugurata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 29 gennaio 2016. È il più grande complesso edilizio pubblico presente sul territorio calabrese. Nel progetto originario era previsto un auditorium che poi non è stato realizzato. 3° Nel 2019 la Chiesa Interparrocchiale di San Benedetto di Lamezia Terme, concattedrale della città. Quest’ultima opera ha rappresentato il suo progetto finale».

*Giornalista

Argomenti
Categorie collegate

x

x