Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il riconoscimento

“Eroi e supereroi”, a Palazzo Campanella i premiati dell’ottava edizione – I NOMI

Il premio dedicato a Fabiana Luzzi è promosso dal Consiglio regionale con l’Ufficio scolastico e il coordinamento delle Consulte studentesche

Pubblicato il: 05/06/2023 – 16:07
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
“Eroi e supereroi”, a Palazzo Campanella i premiati dell’ottava edizione – I NOMI

REGGIO CALABRIA Nell’Aula Francesco Fortugno di Palazzo Campanella a Reggio Calabria, si è tenuta l’ottava edizione del concorso “Eroi E Supereroi. Dalla fantasia alle realtà”, dedicato a Fabiana Luzzi (la giovanissima di Corigliano Calabro vittima di femminicidio nel 2013), promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e il Coordinamento regionale delle Consulte studentesche e riservato alle scuole primarie e a quelle secondarie di primo e secondo grado.
Il concorso di quest’anno richiedeva agli studenti di creare un’opera che potesse esprimere, in maniera originale ed inedita, la loro visione degli Eroi e dei Supereroi: personaggi frutto della propria immaginazione. Obiettivo quello di comunicare attraverso le immagini, così ponendo in essere un mezzo immediato di espressione, ulteriore strumento per poter elaborare emozioni e sentimenti e per poter dar forma alle proprie idee ed alla propria fantasia.  
A moderare l’evento il giornalista Giorgio Neri. Il segretario generale del Consiglio regionale Maria Stefania Lauria e la professoressa Franca Falduto per l’Ufficio scolastico regionale, hanno affiancato il segretario – questore del Consiglio regionale Salvatore Cirillo durante la premiazione degli Istituti e degli alunni vincitori. Presente all’incontro anche Marika Luzzi, sorella di Fabiana. 
Ad avviso di Cirillo: «Il risultato ottenuto non riguarda solo con le capacità artistiche, ma soprattutto la possibilità di ‘inventare’ soluzioni ai problemi della vita. È in sostanza la capacità di gettare il pensiero oltre l’ostacolo. Ed in tutto questo il ruolo della scuola è centrale nella crescita dei nostri ragazzi perché solo attraverso la conoscenza e la cultura si potranno aprire per la Calabria realistiche prospettive di sviluppo».

Gli istituti scolastici vincitori  


  
Scuole primarie (SEZ. A)

  1. Marika Pia Montalto – I.C. “Don G. Bosco” di Corigliano – Rossano 
  2. Chiara D’Acri – I.C. “Taverna” di Montalto Uffugo 
  3. Noemi Maria Barbaro – I.C. “San Francesco” di Palmi 
    Scuole secondarie di primo grado (SEZ. B)
  4. Benedetta Spadafora – I.C. “Taverna” di Taverna 
  5. Alessandro Sisinni – I.C. “Don F. Mottola” di Tropea 
  6. Rania Blal Fassi – I.C. “F. Pentimalli” di Gioia Tauro 

Scuole secondarie di secondo grado (SEZ. C)

  1. Giulia Ceriolo – Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria 
  2. Domenico Celerino – I.T.C. “L. Palma” di Corigliano – Rossano 
  3. Lorenzo Ruffolo – Liceo Scientifico “G. Scorza” di Cosenza
Argomenti
Categorie collegate

x

x