Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

Lo spettacolo “Vantablack” in scena al teatro di Mendicino

Scritto e diretto da Barbara Pasqua, è diviso in due tempi: il saggio degli allievi di primo anno e una performance sperimentale degli attori professionisti

Pubblicato il: 17/06/2023 – 12:47
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Lo spettacolo “Vantablack” in scena al teatro di Mendicino

COSENZA Ieri sera, presso il Teatro Comunale di Mendicino, alla presenza di numerose personalità del mondo del cinema, si è svolto lo spettacolo “Vantablack” della scuola di recitazione cinematografica Arti Blu Academy. Lo spettacolo, scritto e diretto dalla acting coach Barbara Pasqua, è diviso in due tempi: il saggio degli allievi di primo anno e una performance sperimentale degli attori professionisti.
Il carattere della sceneggiatura è drammatica, come suggerisce il nome (riferito al nero più nero mai creato dall’uomo), e si rifà a fatti di cronaca realmente accaduti in questi sei mesi del 2023. Ed è così che è stata messa in scena la guerra in Ucraina con gli attori Alfredo Federico e Roberta Vitaro, l’omicidio in Iran di Mahsa Amini interpretato da Rosalba Costanzo, la tragedia di Cutro (KR)con le giovani Mariachiara Papaianni, Oriana Belsito e Manola Federico e il terremoto in Siria con gli attori Luigi Sprovieri, Selene Federico, Elena Gide e Vittorio Maida.
La seconda parte dello spettacolo è stato invece un omaggio per il pubblico degli attori veterani ormai del Metodo Strasberg studiato nell’Academy, che si sono cimentati in dei biopic, ovvero nell’interpretazione di personaggi realmente esistiti (quali: Marilyn Monroe, Elvis Presley, il serial killer Jeffrey Dahmer, Kurt Cobain e la pattinatrice Tonya Harding) e gli hanno fatto decantare dei famosi monologhi di tragedie shakespeariane. Una commistione sperimentale e onirica che nonostante il grado di difficoltà è stata ben gestita dagli attori Cristina Raffaele, Andrea Marozzo, Alessandro Cipolla, Davide Folino e Vanessa Pasqua. Il pubblico ha versato qualche lacrima ed ha molto apprezzato la cura per i dettagli che ogni attore ha messo nella propria interpretazione.

Argomenti
Categorie collegate

x

x