Nuovi controlli sul Tirreno, tra video di mare cristallino e segnalazioni della “solita” schiuma
Campionamenti dell’Arpacal tra Lamezia e Nicotera. Situazione migliore rispetto alla settimana scorsa (ma qualche “chiazza” resiste)

LAMEZIA TERME Come annunciato ieri, continuano le attività di controllo sul mare tramite droni e battelli. Oggi i mezzi si sono concentrati ancora sul Tirreno, nell’area che va da Lamezia Terme a Nicotera e la Regione ha diffuso le immagini che vi proponiamo in pagina. Le operazioni sono condotte da Arpacal e Protezione civile, con il Dipartimento Ambiente della Regione. Dal cielo, con i droni, e sul livello dell’acqua con i battelli.

Il video e le segnalazioni
Sui social si registrano al solito gli aggiornamenti dell’associazione Mare pulito che propone un video con le immagini arrivate da alcune località del Tirreno che mostra una condizione migliore rispetto a quella evidenziata la settimana scorsa.
Non mancano, tuttavia, segnalazioni di mare sporco. A Guardia Piemontese, soprattutto, e poi anche in alcune località della costa jonica, come nel quartiere Lido di Catanzaro e a Roccelletta di Borgia dove addirittura una chiazza marrone si è spinta sino a riva. L’estate è ai suoi esordi e il lavoro da fare è ancora tanto. Proprio ieri il governatore Roberto Occhiuto ha reso nota un’ordinanza nella quale obbliga i comuni a controlli più stringenti sulla popolazione, con i primi cittadini di quattro capoluoghi che lo hanno accusato di voler scaricare le responsabilità sugli enti locali. Disagi per i bagnanti (non dappertutto) e polemiche politiche e istituzionale. Sarà una stagione rovente.
