Ultimo aggiornamento alle 21:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

L’analisi

Caro spiagge, i costi premiano la Calabria. È tra le mete più ambite

Nella regione si spende mediamente 25 euro per un posto al lido. Mentre in altre località italiane i prezzi salgono anche ad oltre 70 euro

Pubblicato il: 06/08/2023 – 7:55
Caro spiagge, i costi premiano la Calabria. È tra le mete più ambite

CATANZARO C’è anche la Calabria tra le mete più ambite per le vacanze estive 2023. È quanto emerge da una rilevazione sulle intenzioni di viaggio dei turisti. Ebbene la regione punta dello Stivale dopo la Liguria e tallonata dalla Sardegna resta nella zona alta della classifica.
Stando all’Osservatorio del Turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg, l’Italia d’altronde rimane la “scelta-regina” per le ferie 2023, mentre sono 37,5 milioni gli italiani che hanno deciso di partire.
E a pesare sulle scelte degli italiani potrebbero essere anche i costi delle vacanze tra cui quelli legati a garantirsi un posto in un lido.
Infatti nel primo weekend di grande esodo verso le località di villeggiatura, con il bollino nero per il rischio di lunghe code e disagi per gli automobilisti, ad attendere i turisti sotto l’ombrellone ci sono anche i rincari scatenati dall’inflazione, il caro benzina il maltempo e la preoccupazione per le tensioni internazionali.
Chi decide di fare rotta verso la Calabria, dove gli stabilimenti occupano quasi il 30% della costa, può contare su tariffe meno esose. Mediamente la spesa giornaliera per garantirsi un ombrellone e due lettini sarà di 25 euro.

A Tropea, una delle perle della Costa degli Dei, famosa per la sua spiaggia bianca, per una giornata con ombrellone e due lettini si spendono 40 euro al giorno, mentre dall’altra parte della costa, a Soverato, circa 30.
Mentre per fare un confronto, coloro che scelgono la Sardegna che ha solo 21% di costa occupata da stabilimenti, nel rinomato centro San Teodoro, si oscilla tra i 70 e i 90 euro al giorno. Più a Nord, nella Costa Smeralda dei vip, tra Arzachena e Porto Cervo, si può arrivare fino a 200 euro a persona nelle località più esclusive. Dall’altra parte della costa, nella Alghero di Giuni Russo, si spendono circa 30 euro ma è possibile anche trovare tariffe inferiori. Più contenute le tariffe nel sud dell’isola: nella zona di Villasimius e Castiadas si parte dai 38-40 euro al giorno.
Ed in Liguria, sulla riviera di Ponente, ad Alassio, la città del Muretto, nonché una delle località più famose e frequentate, il conto è più “salato” e sale fino a 80 euro.
A Varigotti (Finale Ligure), meta di vip, la forbice di prezzo va dai 30 ai 68 euro. Per chi invece sceglie Levante, tra Rapallo, Santa Margherita ligure e Recco, i costi vanno dai 48 ai 100 euro al giorno. Alle Cinque Terre invece, bisogna preventivare una spesa di partenza di 36 euro.
Stando ad un’indagine del Centro studi Ircaf, il mar Ligure e il mar Tirreno presentano conti sono più “salati” per le tasche degli italiani, con rincari del 34,04% sul giornaliero festivo, rispetto ai più economici stabilimenti dell’Adriatico e dello Ionio.
Il peso della spesa media turistica potrebbe dunque aver inciso sulla scelta degli italiani. E la Calabria ne avrebbe tratto beneficio.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x