Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 21:14
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La nota

“Maestrale-Carthago”, Piantedosi: «Risultato importante». Ferro ricorda Chindamo

Il ministro: «L’operazione testimonia l’impegno dei nostri organismi investigativi per contrastare le reti criminali»

Pubblicato il: 07/09/2023 – 13:17
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
“Maestrale-Carthago”, Piantedosi: «Risultato importante». Ferro ricorda Chindamo

VIBO VALENTIA «L’operazione condotta oggi dal comando provinciale dei Carabinieri di Vibo Valentia, coordinato dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, con centinaia di Carabinieri impegnati e decine di arresti è la testimonianza più efficace dell’impegno straordinario dei nostri organismi investigativi per contrastare le reti criminali che, attraverso i loro traffici illeciti e le estorsioni, cercano di imporre la loro presenza sui territori, infiltrandone il tessuto sociale ed economico». Lo dichiara in una nota il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. «Con il pieno sostegno del Governo, la magistratura e le Forze di polizia continuano a mettere a segno importanti risultati per affermare la legalità e contrastare le organizzazioni criminali su tutto il territorio nazionale».

Il ricordo della Ferro

«L’operazione “Maestrale-Carthago”, condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Vibo Valentia e dagli specialisti del Ros e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia guidata dal procuratore Nicola Gratteri, ha fatto luce su presunti responsabili in concorso nell’omicidio di Maria Chindamo, punita con una morte orribile per la sua scelta di libertà e la sua determinazione nel difendere dagli appetiti mafiosi le terre su cui a Limbadi aveva costruito la sua azienda agricola». È quanto afferma il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro a proposito dei nuovi aggiornamenti sul caso dell’imprenditrice di Laureana di Borrello. «Lo Stato ha dato la risposta che la famiglia Chindamo ha atteso in questi anni, in cui ha vissuto questo assurdo e ingiustificato dolore con forza e determinazione, ma anche con grande compostezza e fiducia nelle istituzioni. Una fiducia che è stata ripagata, grazie ad un impegno incessante di magistratura e forze dell’ordine nella ricerca della verità, per rendere giustizia al sacrificio di una donna che si è opposta con coraggio ad un contesto criminale che ha mostrato tutta la sua ferocia».

L’impegno di Occhiuto

«Un’altra importante operazione antimafia è stata realizzata stamattina dalla Direzione distrettuale di Catanzaro contro la presenza criminale nel Vibonese e finalizzata a bonificare il territorio da illegalità e insane collusioni che inquinano le nostre comunità e ne condizionano crescita e vivere civile»: così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che ringrazia «la magistratura e all’Arma dei Carabinieri che con grande impegno e dedizione hanno portato a compimento questa indagine. L’istituzione Regione è a fianco degli inquirenti e delle forze dell’ordine, e con ogni sforzo sostiene l’impegno degli uomini dello Stato per una Calabria libera, onesta e perbene».

Argomenti
Categorie collegate

x

x