Strage di San Lorenzo del Vallo, definitivo l’ergastolo per Galizia. Ma è irreperibile
Perse le tracce dell’uomo ritenuto responsabile degli omicidi di Edda Costabile e Ida Attanasio, giustiziate nel cimitero di San Lorenzo del Vallo

COSENZA Ergastolo per Luigi Galizia: lo aveva deciso, a dicembre 2022, la Corte d’Assise d’Appello di Catanzaro, interpellata dalla Corte di Cassazione, che aveva chiesto un nuovo giudizio sulla “strage del cimitero” del 2016. Galizia è ritenuto l’autore materiale del duplice omicidio di Edda Costabile e Ida Attanasio, giustiziate in ottobre nel cimitero di San Lorenzo del Vallo.
Secondo l’accusa il duplice omicidio sarebbe maturato a seguito del delitto di Damiano Galizia, ucciso nell’aprile 2016 da Francesco Attanasio, figlio di Edda e fratello di Ida, che venne arrestato e confessò la paternità del delitto. Il nuovo dibattimento di secondo grado è stato deciso dalla Cassazione che, il 27 maggio 2021, annullò la condanna di Galizia che venne poi scarcerato.
Galizia è irreperibile
Da quanto si appreso, Luigi Galizia si è reso irreperibile. L’ultimo contatto con il proprio legale di fiducia risale allo scorso mese di novembre, poi nulla più. Le forze dell’ordine sono sulle sue tracce per rendere esecutiva la sentenza. L’uomo ritenuto responsabile del duplice omicidio, già in passato aveva tentato la fuga facendo perdere le proprie tracce per giorni. (f.b.)
LEGGI ANCHE Strage di San Lorenzo del Vallo, i dubbi della Cassazione sulle particelle di polvere da sparo