Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 10:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la convention

«Stiamo raccontando una Calabria diversa. Grande sinergia con il governo nazionale»

Il consigliere regionale di FdI Montuoro traccia un rendiconto di fine anno: «Siamo nell’agenda principale della premier Meloni»

Pubblicato il: 22/12/2023 – 20:28
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Stiamo raccontando una Calabria diversa.  Grande sinergia con il governo nazionale»

CATANZARO «Un momento di confronto per parlare di tutte le attività che abbiamo svolto, delle leggi regionali proposte in Consiglio regionale e della nostra azione nella Giunta regionale». Lo ha detto il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Antonio Montuoro, presidente della commissione Bilancio di Palazzo Campanella, introducendo i lavori della convention dei meloniani a Catanzaro per un punto sui primi due anni di legislatura regionale. Convention promossa dallo stesso Montuoro. Il punto di partenza è l’approvazione, oggi in Consiglio regionale, del Bilancio della Regione, di cui Montuoro è stato relatore in aula: «Abbiamo dovuto affrontare delle problematiche importanti. Abbiamo fatto i conti – ha sostenuto Montuoro – con quelle che sono le emergenze dovute anche a questo contributo di finanza pubblica. Il governo ha chiesto a tutte le Regioni un assoluto ordinario pari a 350 milioni, per la nostra Regione questo inciderà per 15,6 milioni all’anno.  Nonostante le difficoltà abbiamo evitato i tagli netti, abbiamo fatto una manovra conservativa e siamo riusciti a dimostrare ancora una volta grande resilienza sui conti della Regione Calabria. Siamo in attesa di avere nuove notizie dal Governo per i futuri regolamenti che riguardano la finanza pubblica anche a livello europeo. Quindi speriamo di avere buone notizie».

«Importante sinergia con il governo centrale»

Per Montuoro il risultato migliore del 2023 «sono le attività che stiamo dimostrando di poter fare, questa sinergia importante che c’è anche con il governo centrale, il fatto che comunque la Calabria è finalmente nell’agenda principale del governo Meloni. Penso – ha aggiunto il consigliere regionale di Fratelli d’Italia – a interventi importanti come la Zes unica del Mezzogiorno, penso ai finanziamenti dei 3 miliardi per la Statale 106, penso agli oltre 100 milioni di investimenti che verranno fatti sulle reti ferrate della Calabria e penso ai tanti interventi riguardano soprattutto il benessere delle famiglie, la tutela delle fasce deboli, l’abbattimento del cuneo fiscale. Poi un governo regionale che ha un’autorevolezza diversa rispetto al passato. Stiamo cercando di raccontare una Calabria che ha l’intenzione di rialzare la testa e ritornare sicuramente nel posto dove merita. Abbiamo la possibilità di fare un grande lavoro anche perché in questo momento come dicevo c’è una bellissima sinergia anche con il governo centrale. Cercheremo di sfruttarlo al meglio – ha concluso Montuoro – grazie anche ai nostri parlamentari, al nostro sottosegretario Ferro che non fa sentire mai la mancanza del sostegno da parte del governo centrale». (c. a.)

Argomenti
Categorie collegate

x

x