Ultimo aggiornamento alle 13:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

il verdetto

‘Ndrangheta a Lamezia, Crisalide: due condanne rideterminate – NOMI

Celebrato ieri il giudizio d’appello bis. L’inchiesta della Dda aveva acceso i riflettori sulla potente cosca Cerra-Torcasio-Gualtieri

Pubblicato il: 20/01/2024 – 15:26
‘Ndrangheta a Lamezia, Crisalide: due condanne rideterminate – NOMI

CATANZARO I giudici della Terza sezione della Corte d’Appello di Catanzaro hanno riformato, in sede di appello bis, la sentenza emessa dal 15 maggio 2019, nei confronti di Vincenzo Brizzi e Marco Passalacqua. Per il primo, difeso dall’avvocato Antonio Larussa, la pena è stata rideterminata in un anno e 10 mesi di condanna, più 4mila euro di multa, concedendogli la sospensione condizionale. Per il secondo, difeso dall’avvocato Cristian Cristiano, è stata esclusa l’aggravante del 416 bis, rideterminando la pena inflittagli in 4 anni, un mese e 20 giorni. Inammissibile, invece, l’appello proposto da Salvatore Mazzotta la cui condanna a 5 anni, 4 mesi e 20 giorni di carcere è stata confermata.

Il processo

Sia Brizzi che Passalacqua erano stati condannati nel processo “Crisalide”, nato dall’inchiesta della Dda di Catanzaro contro il clan di ‘ndrangheta di Lamezia Cerra-Torcasio-Gualtieri. In particolare, Brizzi era stato condannato dal gip alla pena di 8 anni e 10 mesi di reclusione per il reato di partecipazione all’associazione a delinquere finalizzata al narcotraffico ed a una ipotesi di trasporto di stupefacente di tipo leggere, aggravato dall’agevolazione mafiosa, mentre Passalacqua per una rapina commessa in Pizzo sempre aggravata. (Gi. Cu.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x