Ultimo aggiornamento alle 10:47
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L’opera

Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Possibile l’avvio dei lavori in estate»

L’ad della società “Stretto di Messina”: «Si attende la valutazione di impatto ambientale»

Pubblicato il: 25/02/2024 – 12:20
Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Possibile l’avvio dei lavori in estate»

ROMA Si punta «al massimo del risultato e il massimo che si può fare è arrivare entro giugno al Cipes e iniziare i lavori in estate». Lo ha detto Pietro Ciucci , ad della società stretto di Messina, a margine della scuola politica della Lega a proposito della realizzazione del Ponte. «Stiamo trasmettendo la documentazione appena approvata, il 15 febbraio, dal cda ai ministeri competenti per la conferenza dei servizi e per le valutazioni di impatto ambientale». Considerata la complessità del progetto ei tempi necessari, Ciucci ha definito possibile iniziare «in estate le prime attività sul territorio».
«Noi operiamo in massima trasparenza – ha poi aggiunto -. Il progetto è stato approvato il 15 febbraio. Prima dell’approvazione non era un progetto definito e non poteva essere pubblicato. In questi giorni tutta la progettazione diventa pubblica con la trasmissione» dei documenti «ai tutti ministeri, Regioni ed enti locali competenti per la valutazione in conferenza dei servizi e la valutazione di impatto di impatto ambientale. Tutto il progetto sarà trasparente ea disposizione di tutti».
Per Ciucci il Ponte sullo Stretto di Messina «vero e proprio, da torre e torre», vale «solo un terzo» del progetto complessivo che include i collegamenti di raccordo tra Sicilia e Calabria. Nell’opera sono previsti anche la realizzazione della metropolitana Reggio Calabria-Messina, opere ambientali e altro. Ciucci ha sottolineato anche la modalità finanziaria dell’operazione, già interamente prevista, che consentirà «di non dover cercare anno per anno le risorse».

 Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x