Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il fatto

Tensione ad Amantea, infranti i vetri degli uffici comunali – FOTO

Si tratta delle vetrate del Campus che ospita il Municipio. Nei giorni scorsi colpi di pistola ad un negozio. Pellegrino: «S’innalzino i controlli»

Pubblicato il: 29/03/2024 – 12:07
di Roberto De Santo
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Tensione ad Amantea, infranti i vetri degli uffici comunali – FOTO

AMANTEA Atto intimidatorio o vandalico. Oppure un tentativo di furto. Saranno gli inquirenti a cercare di comprendere la matrice di quanto avvenuto ad Amantea ai danni degli uffici comunali. Sono stati infranti, infatti, i vetri di alcuni degli infissi dello stabile – il teatro Campus Temesa “Francesco Tonnara” – che ospita il Municipio cittadino, in attesa che venga ripristinato lo storico edificio collocato nella zona alta della città.

L’episodio si è verificato nella tarda serata di ieri, quando qualcuno ha notato i danni arrecati all’attuale sede comunale ed ha dato l’allarme. Nella zona sono sopraggiunti così i carabinieri della locale stazione che hanno raccolto i primi elementi per ricostruire l’episodio.


Ad andare in frantumi tre vetrate e il vetro di una finestra. Si tratta degli infissi degli uffici dello Stato Civile e delle stanze dedicate agli assistenti sociali che opera ad Amantea.
Decisivo per ricostruire quanto avvenuto il supporto che potranno offrire le telecamere di videosorveglianza collocate nella zona. Immagini che potrebbero aver immortalato quanto accaduto e far così risalire agli autori del gesto. Anche se potrebbe giocare a favore dei malviventi il buio.
Ma saranno i militari dell’Arma che hanno già avviato le indagini a cercare di chiarire i contorni di questa vicenda che getta inquietudine nella cittadina già sconvolta dal recentissimo atto intimidatorio nei confronti di un esercizio commerciale in pieno centro di Amantea.

Pellegrino: «Occorre incrementare i controlli»

Il campus Temesa che ospita gli uffici comunali

Ed è lo stesso sindaco Vicenzo Pellegrino, raggiunto dal Corriere della Calabria, ad esprimere amarezza su quanto avvenuto. «Allo stato – dice – non possiamo comprendere se questo sia stato un atto vandalico oppure un avvertimento all’operato della nostra amministrazione. Un tentativo di condizionarne l’attività che – evidenzia – resta incentrata nel garantire la legalità e la trasparenza amministrativa». Il primo cittadino non nasconde la preoccupazione, a proposito dell’atto intimidatorio all’esercizio commerciale preso di mira nei giorni scorsi, per quella che definisce «un’escalation criminale». E per questo chiede nuovamente, «di incrementare i controlli nella zona» e soprattutto «il potenziamento della presenza dello Stato nella città attraverso l’istituzione della Tenenza dei carabinieri». (r.desanto@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

x

x