Ultimo aggiornamento alle 23:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

Giornata del mare, Valditara a Reggio Calabria: «Grande attenzione per questa terra meravigliosa» – FOTO

Il ministro dell’Istruzione all’evento organizzata nell’Arena dello Stretto. «Una ricchezza da salvaguardare e rispettare»

Pubblicato il: 11/04/2024 – 12:58
di Mariateresa Ripolo
Giornata del mare, Valditara a Reggio Calabria: «Grande attenzione per questa terra meravigliosa» – FOTO

REGGIO CALABRIA «Il mare è una ricchezza da salvaguardare». Così il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a margine della “Giornata nazionale del mare e della cultura marinara” che quest’anno si è svolta a Reggio Calabria. Un’occasione per sensibilizzare le nuove generazioni circa l’importanza del mare, come fonte di vita, e delle coste, promuovendo azioni volte alla loro tutela. L’Arena dello Stretto ha fatto da location all’evento promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Guardia costiera. Circa 800 gli studenti provenienti da tutta Italia che hanno potuto assistere a spettacolari simulazioni di soccorso e salvataggio in mare e conoscere da vicino gli strumenti messi in campo durante le operazioni.

«Abbiamo voluto che questa giornata si celebrasse proprio qui in Calabria, a Reggio, per lanciare un ulteriore segnale di grande attenzione a questa terra meravigliosa e per lanciare un segnale di quanto importante può essere questa regione per l’Italia intera», ha spiegato il ministro dell’Istruzione che nel corso del suo intervento sul palco ha rimarcato, rivolgendosi agli studenti, l’importanza di avere «consapevolezza delle meraviglie che vanno tutelate e protette» e di avere la «responsabilità di rispettare il mare». «Al mare dobbiamo tanto. È importante questo messaggio che parte dalle scuole, parte dai giovani, anche perché questo legame fra mare e terra significa un messaggio di un legame fra scoperta e identità, fra storia e futuro», ha detto ancora il ministro, che riferendosi agli studenti che hanno partecipato al concorso collegato alla Giornata ha detto: «Hanno ben compreso lo spirito di questa giornata».

Il prefetto Clara Vaccaro, la vicepresidente della Regione Giusi Princi e il ministro Valditara

«La scuola calabrese è sempre più centrale in una politica governativa», ha spiegato il vicepresidente della Regione Giusi Princi, che ha aggiunto: «L’evento di oggi diventa occasione per ospitare più di 800 studenti provenienti da tutta Italia. Del resto la Calabria ha una vocazione marittima naturale, non dimentichiamo che il nostro Mediterraneo è stato individuato come hotspot della biodiversità. Oggi è un’ulteriore occasione per valorizzare la cultura della sensibilità ambientale, la tutela di questo importantissimo patrimonio che è il nostro mare».
«Reggio è una città di mare con 30 chilometri di coste che, nel corso degli anni, hanno subito torti e violenze che noi, con grande sacrificio, stiamo cercando di restituire alla comunità», ha detto il vicesindaco di Reggio Calabria Paolo Brunetti nel corso del saluto sul palco. «Un esempio lampante – ha ricordato – è proprio l’Area dello Stretto, fino alla fine degli anni ’90 attraversata dalla linea ferrata quasi ad infrangere il rapporto naturale tra città ed il suo mare. Oggi, il lungomare “Italo Falcomatà”, è il più bel chilometro d’Italia, sicuramente fra i più suggestivi della nostra nazione, intorno al quale l’amministrazione comunale ha programmato una serie di interventi straordinari che stravolgeranno in positivo quello che è un autentico Paradiso in terra». «In questa giornata di festa – ha concluso il vicesindaco – il mio pensiero ed il mio più grande ringraziamento va anche a tutti gli insegnanti delle nostre scuole che svolgono un ruolo determinante nella nostra società. Il benvenuto va a loro, ai ragazzi ed alle ragazze provenienti da tutto il Paese sperando, anche in futuro, torneranno a conoscere e scoprire le bellezze e le peculiarità della nostra terra».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x