Ultimo aggiornamento alle 22:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

“eureka”

Narcotraffico dal Sud America all’Europa, il 15 maggio a Reggio il processo in abbreviato

Il giudice ha sciolto la riserva sulle eccezioni avanzate dalle difese. Circa 78 indagati saranno giudicati in abbreviato, 23 con rito ordinario

Pubblicato il: 15/04/2024 – 19:59
Narcotraffico dal Sud America all’Europa, il 15 maggio a Reggio il processo in abbreviato

REGGIO CALABRIA Si svolgerà il prossimo 15 maggio la requisitoria del pm nell’ambito del processo in abbreviato nato dall’inchiesta “Eureka”, l’operazione scattata nel maggio 2023 che ha smantellato un’organizzazione transnazionale dedita al riciclaggio, al traffico di droga e armi in tutto il mondo. Sono circa 78 gli indagati che saranno giudicati in abbreviato, 23 con rito ordinario. Nel corso dell’udienza di questa mattina, nell’aula bunker di Reggio Calabria, il giudice Antonino Foti ha sciolto la riserva sulle eccezioni avanzate dalle difese, chiarendo le questioni che afferiscono alla ritenuta giurisdizione italiana e alla competenza territoriale, rilevando che «appare pienamente sussistente quella dell’Ufficio di Procura Distrettuale del Tribunale di Reggio Calabria».

L’inchiesta

L’inchiesta ha visto la cooperazione delle Dda di Reggio Calabria, Milano e Genova, degli investigatori di Germania, Belgio e Portogallo e ha colpito in particolare le cosche Nirta-Strangio di San Luca e Morabito di Africo. Un’operazione scattata nel maggio 2023, particolarmente complessa non solo per il numero dei provvedimenti eseguiti, ma anche per l’ingente quantitativo di sostanza stupefacente individuata, i sequestri di denaro e la rete associativa transnazionale sviluppata tra Italia, Germania, Belgio, Portogallo. Tonnellate di cocaina e milioni di euro per un giro dalle «risorse finanziarie importantissime». L’inchiesta, secondo quanto emerso, ha toccato i livelli più alti dell’organizzazione criminale, permettendo anche di ricostruire la fuga e la latitanza del super boss Rocco Morabito, detto “Tamunga” dopo la fuga dal carcere di Montevideo, in Uruguay, nel 2019. (m.r.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x