Ultimo aggiornamento alle 14:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

IL DOCUMENTO

Il Parlamento Ue aggiorna il dossier infrastrutture: c’è il Ponte sullo Stretto

Il riferimento al collegamento stabile tra Calabria e Sicilia inserito nelle linee guida della Rete Ten-T. Nesci soddisfatto

Pubblicato il: 24/04/2024 – 15:32
Il Parlamento Ue aggiorna il dossier infrastrutture: c’è il Ponte sullo Stretto

ROMA Via libera del Parlamento Europeo alle linee guida aggiornate per lo sviluppo della Rete transeuropea dei trasporti (Ten-T), che collega oltre 420 grandi città dell’Ue. L’intesa raggiunta con gli Stati membri a dicembre – adottata a Strasburgo con 565 voti a favore, 37 contrari e 29 astenuti – prevede, tra i punti, l’inclusione di un riferimento allo Stretto di Messina, per aggiungere al cosiddetto corridoio “Scandinavo-Mediterraneo” un “collegamento fisso o un ponte” per collegare Villa San Giovanni a Messina, che potrebbe dunque accedere ai finanziamenti europei.

Il commento di Nesci

“Il Ponte sullo Stretto è ufficialmente inserito nella rete T-Ten. Riconosciuto il suo valore di infrastruttura strategica”: con queste parole l’eurodeputato di Fratelli d’Italia – Ecr Denis Nesci esprime soddisfazione per il voto di oggi al Parlamento europeo. “A stragrande maggioranza in Plenaria, abbiamo votato a favore dell’aggiornamento delle linee guida per lo sviluppo della Rete transeuropea dei trasporti (Ten-T), che collega oltre 420 grandi città europee, e tra queste c’è il diretto riferimento allo Stretto di Messina, per aggiungere al cosiddetto corridoio ‘Scandinavo-Mediterraneo’ un “collegamento fisso o un ponte” per collegare Villa San Giovanni a Messina, che potrebbe dunque accedere ai finanziamenti europei. Una prospettiva di sviluppo che – sostiene Nesci – si consolida anche grazie a quella visione europea, auspicata all’evento di settembre scorso in Calabria con i Conservatori europei, e che finalmente adesso considera il rilancio del Sud indispensabile per la crescita economica dell’intera Europa”.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x