Ultimo aggiornamento alle 15:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

“manovre” politiche

Talerico da domani ufficialmente in Forza Italia. Effetti (anche) sul Comune di Catanzaro?

Sarà ratificata l’adesione del consigliere a Fi, anticipata dal Corriere della Calabria. Possibili ricadute sulla Giunta Fiorita di centrosinistra

Pubblicato il: 14/05/2024 – 17:54
Talerico da domani ufficialmente in Forza Italia. Effetti (anche) sul Comune di Catanzaro?

CATANZARO È indetta per domani pomeriggio, in un noto hotel di Gizzeria, la conferenza stampa per ratificare l’adesione del consigliere regionale calabrese, Antonello Talarico, al partito azzurro, adesione anticipata nelle scorse settimane dal Corriere della Calabria. L’ufficializzazione era attesa da giorni, da quando Talerico era tra i presenti alla recente convention di Forza Italia con i leader Antonio Tajani. Talerico, che era stato candidato alle Regionali del 2021 con Forza Italia ma non era stato eletto in prima battuta, entrando poi in Consiglio regionale in aula dopo aver vinto il ricorso contro Valeria Fedele, attualmente è iscritto al gruppo misto a Palazzo Campanella ma comunque siede tra i banchi della maggioranza di centrodestra che sostiene l’attuale governatore Roberto Occhiuto. Dopo essere rientrato in Consiglio regionale optando per il Misto, Talerico era entrato in Noi Moderati, di cui è stato commissario regionale fino alla decisone del leader Maurizio Lupi di nominare commissario di Nm Pino Galati nel momento in cui maturava l’adesione di Talerico a Fi. All’incontro con i giornalisti domani parteciperanno i coordinatori provinciali di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, rispettivamente Marco Polimeni, Sergio Torromino, Michele Comito; interverranno il coordinatore regionale di Forza Italia e deputato Francesco Cannizzaro, e il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, vicesegretario nazionale del partito.

Effetti sul Comune di Catanzaro?

L’adesione di Talerico consente a Forza Italia di riequilibrare la propria rappresentanza in Consiglio regionale – sette i consiglieri attuali, tra cui anche il governatore Occhiuto e l’assessore Gallo – dopo l’’addio di Katya Gentile, a sua volta ora al Misto: inizialmente il gruppo di Forza Italia, che resta il più numeroso a Palazzo Campanella, aveva 8 componenti, tra questi c’era anche Giuseppe Mattiani, passato alcuni mesi fa alla Lega, ma anche l’addio di Mattiani è stato compensato con l’ingresso in Fi di Salvatore Cirillo. Ma l’ingresso di Talerico ha anche un altro importante risvolto politico, che investe il Comune di Catanzaro: Talerico infatti è anche consigliere comunale nel capoluogo calabrese ma a Palazzo De Nobili, con la sua area “forte” di sette consiglieri comunali, fa parte della maggioranza che sostiene il sindaco Nicola Fiorita, eletto con il centrosinistra. Cosa cambierà dunque . se cambierà qualcosa – al Comune di Catanzaro, dove Forza Italia è all’opposizione con il gruppo del quale fa parte Polimeni? (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x