Ultimo aggiornamento alle 20:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’incontro

Vibo, il passaggio di consegne tra Limardo e Romeo: «C’è tanta voglia di lavorare» – FOTO

Il neosindaco promette la Giunta entro il 18 luglio. Sulla situazione economica dell’Ente: «Non ci sono risorse, dovremo mantenere l’equilibrio»

Pubblicato il: 08/07/2024 – 13:08
Vibo, il passaggio di consegne tra Limardo e Romeo: «C’è tanta voglia di lavorare» – FOTO

VIBO VALENTIA Si è svolto nella sala consiliare di Palazzo Luigi Razza il formale passaggio di consegne tra la sindaca uscente Maria Limardo ed Enzo Romeo. Il primo cittadino eletto tre settimane fa con la vittoria, quasi a sorpresa, del centrosinistra si è già insediato da tempo, ma solo oggi, causa impegni già presi della Limardo, ha potuto formalizzare la nuova carica. In attesa di novità sulla Giunta, la cui formazione sta avendo qualche difficoltà al netto delle parole del neosindaco, Romeo ha già iniziato ad “indagare” sulla situazione, soprattutto economica, dell’ente, per la quale, annuncia ai microfoni dei giornalisti, dedicherà a tempo debito una conferenza stampa apposita.

«Non ci sono risorse, dovremo mantenere l’equilibrio»

«Un passaggio importante, ma anche emozionale che ti fa capire quanto sia importante essere sindaco di questa città e quali responsabilità si assume» afferma il neoeletto primo cittadino. Sullo stato finanziario il neosindaco non si sbilancia, ma promette che sull’argomento si tornerà presto. «Noi come gruppo prendiamo oggi le redini, anche economiche, di questo Comune e presto faremo una conferenza stampa dove diremo alla città le condizioni economiche e una situazione estremamente dettagliata sul debito». Sulla scia delle passate amministrazioni, Romeo mette comunque le mani avanti: «Risorse non ce ne sono, c’è ancora una situazione molto equilibrata che dovremo tenere a bada per i prossimi cinque anni in modo che non ci siano risultanze negative per la città». Non manca, però, «la voglia di lavoro, la vitalità che ho trovato in questo municipio, da parte dei dirigenti, da parte di tutti gli impiegati. C’è un clima di grande entusiasmo e credo che questa cosa sia positiva».

La nuova Giunta entro il 18

Fissata una deadline per giorno 18 anche per la Giunta, sulla cui formazione non mancano le difficoltà. «Sicuramente ci sarà entro il 18, ma spero di poterla presentare anche prima. Le mansioni sono tantissime, in questi giorni sono da solo ad assumermi queste responsabilità e voglio al più presto condividerle con il resto della squadra». Tuttavia, Romeo esclude ogni tipo di problema derubricando tutto a «dialettica politica, che in qualche modo è la ricchezza della politica. La possibilità di confrontarsi per stabilire delle linee strategiche e sempre più migliorative fa parte della politica. Non c’è nessuna difficoltà, anche perché sapete bene che le determinazioni del sindaco non possono essere messe in discussione. Ovviamente il sindaco di una coalizione che si appresta a governare dopo 15 anni vuole che il clima sia di grande collaborazione e che non venga scalfito da situazioni particolari». (Ma.Ru.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x