Locri, al via il completamento del Teatro all’aperto. Fontana: «Un’opera strategica per tutto il territorio» – FOTO E VIDEO
Il sindaco fa un bilancio dell’estate 2024: «Una stagione densa di appuntamenti». E annuncia l’avvio dei lavori in località Moschetta

LOCRI E’ un bilancio «estremamente positivo» quello che fa il sindaco di Locri Giuseppe Fontana della stagione estiva appena trascorsa. La promozione del territorio è passata attraverso eventi musicali, artistici, culturali e sportivi. Lo spirito con cui è partita “L’estate locrese 2024”. «La città – afferma il primo cittadino ai microfoni del Corriere della Calabria – ha dimostrato di essere vivace e organizzata nei servizi che ha offerto a cittadini e turisti. E’ stata una stagione densa di appuntamenti da diversi punti di vista, che ha registrato la presenza di numerosi turisti». Si punta alle bellezze naturali del territorio: «Il punto centrale di forza è sicuramente il nostro mare», afferma Fontana. E si guarda con interesse al turismo di prossimità, con uno sguardo rivolto verso il futuro e la voglia di allargare gli orizzonti: «Bisogna continuare a lavorare sui servizi – spiega il primo cittadino – se c’è qualcosa che manca, infatti, è l’aspetto della ricettività. Su questo abbiamo interlocuzioni in corso con diversi gruppi imprenditoriali per creare strutture ricettive e allargare la stagione».

Cultura al centro
La cultura è l’aspetto che rimane al centro dell’offerta turistica di Locri. «Non bisogna dimenticare la nostra Storia e quello che Locri rappresenta dal punto di vista artistico e culturale», afferma Fontana. Uno dei progetti più importanti è quello che riguarda il completamento del Teatro all’aperto di Locri, in località Moschetta. «Grazie a un finanziamento regionale di un milione e mezzo di euro sono stati avviati i lavori», spiega Fontana che annuncia: «Contiamo di consegnare l’opera nella primavera 2025». L’opera, costata un milione e 200 mila euro e costruita su un terreno donato dalla famiglia Capogreco Paravati in località Moschetta, sorge su un’area di oltre 12mila metri quadri e conta 3.500 posti a sedere. La struttura è ispirata alle realizzazioni classiche del periodo magno greco e romano, di cui restano vestigia importanti nell’area di Locri Epizefiri, poste a poche centinaia di metri dal parco archeologico. Inaugurata nell’agosto 2022, il completamento dell’opera è iniziato nei giorni scorsi con lavori che prevedono la realizzazione di un importante palcoscenico, un restyling dei camerini e dei servizi, la realizzazione del box biglietteria e distribuzione bevande e alimenti, la realizzazione di un ampio parcheggio su un’area di circa 9mila metri quadrati.
«La Locride si arricchisce di un ulteriore spazio, – afferma Fontana – sarà il teatro all’aperto di tutta la Locride, un piccolo gioiello che avremo a disposizione di tutto il territorio. Con l’apertura di nuove tratte aeree con Ryanair e con l’investimento della Regione Calabria che ha fatto sull’aeroporto di Reggio Calabria, dobbiamo essere bravi ad ampliare la nostra offerta e questa è una grande occasione». (m.ripolo@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato







