Ultimo aggiornamento alle 8:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il contributo

Un piano regionale per l’occupazione

Non capita tutti i giorni di aprire i giornali e leggere che una Regione ha destinato 183 milioni di euro per favorire l’ingresso di giovani (donne e uomini) nel mondo del lavoro. Questa volta è t…

Pubblicato il: 13/09/2024 – 11:07
di Franco Scrima
Un piano regionale per l’occupazione

Non capita tutti i giorni di aprire i giornali e leggere che una Regione ha destinato 183 milioni di euro per favorire l’ingresso di giovani (donne e uomini) nel mondo del lavoro. 
Questa volta è toccato alla Regione Calabria e I quotidiani hanno pubblicato, a giusta ragione, la notizia dandone “il taglio” che meritava.                              
Il “piano”, secondo quanto hanno reso noto sia il Presidente della Regione, Occhiuto, sia l’assessore alla Formazione Professionale e alle Politiche del Lavoro, Giovanni Calabrese, prevede una dotazione di 183 milioni di euro e rientra nella programmazione sia per l’occupazione di qualità 2021 – 2027 di donne e uomini, sia per dare slancio al lavoro di qualità, oggi considerato “precario” in Calabria.
Parallelamente al lavoro per i giovani, la Regione ha approvato anche “un Piano di legalità antiracket e antiusura” con le conseguenti misure previste per contrastare l’illegalità e impedire alla delinquenza organizzata di infiltrarsi nel tessuto economico della Calabria.                                
Data la “caratura” del provvedimento, è sembrato doveroso aprire l’articolo con questa notizia che ci sembra innovativa guardando al futuro, ma soprattutto rispetto al passato, quando le risposte a chi cercava lavoro, erano limitate rispetto alle “braccia che si aprivano”.                         
Bisogna dare atto alla Regione Calabria di avere lavorato in profondità e con impegno, tanto da consentire all’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Rosario Varì di entrare in modo encomiabile nel merito e indicare in “Fincalabra” l’organismo intermedio che seguirà su sua indicazione, le linee di indirizzo per l’individuazione degli interventi di valorizzazione e recupero dei beni culturali della Calabria.       
Su proposta del Presidente del Consiglio Regionale, Filippo Mancuso, infine, è stato deliberato il “Piano speciale di legalità antiracket e antiusura” già approvato dal Consiglio Regionale con l’obiettivo di contrastare l’illegalità oltre che prevedere una dotazione di slancio al lavoro.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x