Skip to main content

Mercoledì, 30 Luglio

Ultimo aggiornamento alle 23:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

calcio serie b

Cosenza, Alvini: «Eccessivo parlare di crisi. La mia squadra è fantastica, ci rialzeremo»

Le parole del tecnico rossoblù in vista della sfida di Cittadella. «I nostri tifosi devono essere felici di questi calciatori»

Pubblicato il: 17/10/2024 – 16:53
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Cosenza, Alvini: «Eccessivo parlare di crisi. La mia squadra è fantastica, ci rialzeremo»

COSENZA Non è stata una pausa di campionato serena quella del Cosenza calcio. La conferma della penalizzazione in classifica di quattro punti inevitabilmente ha scoraggiato l’ambiente silano e una squadra reduce da una pesante sconfitta casalinga contro il Sudtirol. Oggi il tecnico rossoblù Massimiliano Alvini, a poche ore dalla partenza per Cittadella dove i suoi ragazzi sabato pomeriggio affronteranno la squadra granata in uno scontro diretto per non retrocedere, ha fatto il punto della situazione nella consueta conferenza stampa pre-gara. «La mia squadra è fantastica – ha tenuto a sottolineare l’allenatore toscano – il tifoso del Cosenza deve essere felice di avere questa squadra che sta lavorando forte. Io per primo tre mesi fa ho detto quale sarebbe stato il nostro obiettivo e quello che ci aspettava. Oggi sono ancora più convinto e felice di quella scelta perché la squadra è sul pezzo e darà tutto per raggiungere la salvezza. Sul campo abbiamo fatto nove punti, siamo a una lunghezza da compagini più importanti. Purtroppo ne abbiamo cinque, ne prendiamo atto e da lì ripartiremo. Dopo aver battuto la Cremonese, aver perso a Mantova e pareggiato contro lo Spezia, ci siamo ritrovati a zero punti. Da lì siamo subito arrivati a quota cinque. Oggi è questa la nostra realtà, anche se quella del campo dice altro. Abbiamo voglia di lottare per il Cosenza dando tutto». «Io ho parlato con il presidente – ha proseguito Alvini sollecitato dalla stampa sulle mancanze comunicative del club in un momento tanto delicato – ci sta facendo lavorare bene e ci ha rassicurato. Sono dispiaciuto per questa situazione ma noi come staff tecnico vogliamo stare sul pezzo pensando a quello che possiamo fare sul campo. Non posso dire altro. Io so benissimo cosa vuol dire in serie B avere anche un punto in meno, ma ormai è andata e la squadra c’è, è allineata. Vivo solo per allenare».
A Cittadella potrebbe rivedersi Ciervo dal primo minuto. «Nella ultime settimane ha avuto un problemino fisico – ha spiegato Alvini – si è allenato bene e può essere della partita. Ma io ho tanti calciatori che mi piacciono, se potessi ne farei giocare 25». Ma come sta il resto del gruppo? «Lo stato psicofisico della squadra è buono – ha chiarito l’allenatore -. È tornato oggi Kourfalidis, siamo tutti disponibili tranne Josè Mauri».
Sul cambio di panchina del Cittadella arrivato proprio in settimana: «Mi fa piacere salutare Dal Canto come mi fa piacere salutare Gorini. L’allenatore nuovo conta, ma quello che interessa è ciò che vogliamo fare noi. Il Cittadella è una buona squadra con un’identità precisa, idee chiare, società forte. Io penso che anche il Cosenza possa avere una società forte. Prima salviamoci tutti insieme e costruiamo un passo dopo l’altro per migliorare. Sono venuto qui per costruire un Cosenza più forte. Domani andremo a giocare in un ambiente sano e ci giocheremo la partita come abbiamo fatto a Palermo con le nostre caratteristiche».
Alvini è tornato sulla partita interna persa contro il Sudtirol. «Sono state scritte troppe cose – ha tenuto a dire –. La realtà è che quella sfida è nata male. Il Sudtirol ha vinto meritatamente, spesso si tende a dare poco valore alla prestazione dell’avversario. Abbiamo perso, sappiamo che errori abbiamo commesso e siamo pronti per ripartire. Su nove partite fatte solo quella non è venuta bene, credo sia eccessivo parlare di crisi del Cosenza». (f.v.)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie


Argomenti
Categorie collegate

x

x