Aeroporti e Porto di Gioia Tauro, un sensibile (e confortante) trend di crescita
Il report di Bankitalia segnala l’aumento dei passeggeri negli scali della regione e l’aumento del 10% del traffico nell’infrastruttura gioiese

CATANZARO Indicatori positivi per la Calabria per quanto riguarda i trasporti. Il rapporto sull’andamento congiunturale dell’economia calabrese stilato dalla Banca d’Italia consegna un quadro confortante sotto diversi aspetti, con riferimento al primo semestre del 2024, il range temprale esaminato dalla filiale di Catanzaro dell’istituto. Bene il traffico aereo, anche nella sua implicazione turistica, se e vero che – si legge nel report di Bankitalia – «i passeggeri transitati per gli aeroporti regionali nei primi nove mesi dell’anno sono cresciuti del 2,3 per cento. Al calo della componente domestica si è contrapposto l’aumento dei flussi esteri, che è stato favorito dall’incremento dei voli internazionali (di circa un quinto), riferibile in gran parte alle nuove rotte introdotte nello scalo di Reggio Calabria».
Il porto di Gioia Tauro
Continua a “volare” poi l’infrastruttura per eccellenza della Calabria, nonostante alcune scelte normative, soprattutto europee, che sulla carta avrebbero dovuto penalizzarla: «Nel porto di Gioia Tauro – spiega la Banca d’Italia – è continuata la fase di crescita iniziata nel 2019. La movimentazione di container nei primi nove mesi dell’anno è salita del 10,5 per cento rispetto al corrispondente periodo dell’anno scorso (era cresciuta del 5 per cento nel 2023)». (c. a.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato