Ultimo aggiornamento alle 22:57
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

Camera di Commercio Cosenza, le associazioni chiedono a Klaus Algieri di proseguire – VIDEO

Ieri la presentazione del bilancio di fine mandato 2014/2024, giudizi unanimi e positivi sul lavoro degli ultimi dieci anni

Pubblicato il: 30/11/2024 – 16:52
Camera di Commercio Cosenza, le associazioni chiedono a Klaus Algieri di proseguire – VIDEO

COSENZA Le Camere di Commercio, organismo ibrido che promanano dal mondo delle imprese e sono destinatarie di funzioni pubbliche, hanno come obiettivo prioritario lo sviluppo del sistema imprenditoriale e dell’economia locale, con il non semplice compito di essere sintesi delle esigenze di tutti i settori economici. A dispetto di una certa narrazione dal vago sapore populista che in un tempo più o meno recente li voleva cancellati con un tratto di penna, gli enti camerali hanno recuperato, nel corso degli ultimi anni, un’apprezzabile centralità dando forma e sostanza ad un’attività di mediazione che appare sempre più essenziale in una società complessa ed economicamente in costante e continuo divenire.
Alcune tra le Camere di Commercio si distinguono per particolare dinamismo, è il caso – ad esempio – dell’ente camerale di Cosenza, organismo con ben 210 anni di storia che negli ultimi due lustri, per unanime riconoscimento, ha portato a compimento percorsi valutati come vere e proprie best practies nel contesto delle pubbliche amministrazioni.
E proprio la governance della Camera di Commercio di Cosenza, sebbene non previsto normativamente, ha scelto ieri di presentare un bilancio di fine mandato che coincide con le due esperienze di Klaus Algieri come presidente.
In una sala affollata è stato ripercorso il cammino dal 2014 al 2024, il 06 dicembre prossimo infatti a Cosenza occorrerà eleggere un nuovo consiglio ed indicare un nuovo presidente. Durante l’incontro la lunga elencazione dei risultati raggiunti, da Open Camera Cosenza al parlamento delle imprese, dagli accordi a livello nazionale ai riconoscimenti in ambito internazionale, dalla disponibilità di servizi per le imprese all’essere divenuta, come camera di commercio, un esempio nazionale.
All’esito dell’iniziativa è emersa una indicazione chiara, il lavoro sin qui svolto e durato dieci anni merita di essere continuato con le associazioni di categoria e le sigle sindacali che chiedono la riconferma di Klaus Algieri:

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x