Ultimo aggiornamento alle 0:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

“Dove tutto si incontra”: il nuovo brand di Catanzaro tra identità e marketing territoriale

Presentato il logo con i colori della città realizzato dall’artista Massimo Sirelli per promuovere il capoluogo anche come meta turistica e culturale

Pubblicato il: 27/12/2024 – 18:28
“Dove tutto si incontra”: il nuovo brand di Catanzaro tra identità e marketing territoriale

CATANZARO “Catanzaro-Dove tutto si incontra”. È questo nuovo brand della città capoluogo “griffato” dall’artista Massimo Sirelli in collaborazione con i membri del suo team Stefania Sirelli e Stefano Bracci. Si tratta di un logo che punta a ridefinire l’identità del capoluogo calabrese come meta turistica, culturale e imprenditoriale. La combinazione cromatica scelta per il brand si ispira alla tradizione dei velluti di seta di Catanzaro, con colori che richiamano il mare, il cielo, il sole e la seta. Ogni elemento visivo è stato pensato per raccontare una città in cui tutto si incontra: storia e modernità, natura e cultura, autenticità e innovazione. Il brand è stato presentato oggi in una conferenza stampa alla presenza dello stesso Sirelli, del sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, dell’assessore comunale alle Politiche Giovanili, al Turismo e alla Transizione Digitale Vincenzo Costantino: a moderare l’incontro Marcello Barillà. «Disegnare questo logo è stato un grande onore, ha affermato Sirelli. «Il lavoro – ha spiegato ancora Sirelli–  è fatto dei miei colori, del mio entusiasmo e degli ingredienti del territorio, di arte e di cultura, spesso contradditorie nella loro bellezza. Li ho messi insieme nel modo migliore di cui sono capace. Il lavoro è iniziato lo scorso anno con la realizzazione della prima Scala d’artista, basata su uno studio approfondito della simbologia cittadina fatta degli elementi identitari della città: dal ponte, al Cavatore, alla pitta, a rotatoria, passando per la cultura il cibo e la tradizione popolare. Tutto è confluito, in sintesi, nel brand. È un lavoro che mi inorgoglisce e che spero riesca utile, che serva realmente al territorio. Mi fa enorme piacere che Catanzaro associ il suo brand turistico a me, così come Barcellona lo ha associato a Gaudì».

Massimo Sirelli

Per Costantino “Catanzaro-Dove tutto si incontra” «è un brand con forte carattere che riprende anche dal punto di vista cromatico gli elementi del territorio e punta tutto sull’elemento più caratterizzante che è l’incontro. Elemento che si palesa sia sul territorio: ci troviamo in Villa Margherita, da dove lo sguardo abbraccia il mare e la montagna, nel punto più stretto d’Italia dove un mare guarda l’altro. Il prossimo passo: entro gennaio sarà pronto il sito web di destinazione». «Quando è nata la nuova Giunta – ha detto infine il sindaco Fiorita – abbiamo deciso di puntare con determinazione su un settore come il turismo e il marketing territoriale, ambiti che storicamente non hanno mai rappresentato una priorità per Catanzaro. Non so se riusciremo mai a trasformare la città in una vera meta turistica, ma è fondamentale iniziare a pensarci e a raccontarci in modo diverso».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x