COSENZA Come previsto, la Sila stamattina si è svegliata sotto una coltre di neve. Sui social come di consueto foto e video da Camigliatello (nella foto), Lorica e le altre località sciistiche. Le precipitazioni nevose hanno interessato i monti del Cosentino e del Catanzarese anche sotto i mille metri.
L'”altra faccia” del maltempo, quella meno piacevole, è l’allerta arancione sulla costa tirrenica (gialla nel resto della regione) ma anche il rischio corso dagli escursionisti, come nel caso del 27enne barese salvato stanotte sul versante lucano del Pollino.
La forte ondata di maltempo ha portato il termometro a scendere sotto lo zero soprattutto nell’area nord della regione: il calo della temperatura è sensibile, se si considera che nelle ultime 24 ore si registrano anche dieci gradi in meno. Nevica abbondantemente nella Sila Cosentina, dove la coltre bianca ha raggiunto consistenze importanti, ma anche nel tratto cosentino dell’autostrada del Mediterraneo, con fiocchi bianchi nella zona di Mormanno. Pioggia sul resto del territorio anche se non ci sono particolari disagi al momento, mentre il vento ha acuito il calo delle temperature che in Sila si attestano sotto lo zero. Le previsioni indicano la prosecuzione del maltempo almeno fino alla giornata di martedì.
Dalle prime ore di questa mattina mezzi e personale Anas stanno intervenendo sulle arterie di competenza nel territorio della Sila e sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo” ai confini tra Basilicata e Calabria a seguito delle precipitazioni nevose in corso. Mezzi spargisale e spazzaneve sono in azione sulle strade statali 177 “Silana di Rossano” e 107 “Silana Crotonese” e sul tratto autostradale tra Padula e Campotenese per garantire la circolazione in piena sicurezza. Al momento il traffico è regolare sulle arterie interessate dalle nevicate e non si registrano particolari disagi. Anas ricorda agli utenti l’obbligo di pneumatici invernali o catene e di mettersi in viaggio sulle tratte interessate solo dopo essersi informati sulla situazione meteo in corso e sulle effettive condizioni della circolazione.
Sta arrivando il freddo su gran parte d’Italia grazie alle correnti polari. Il maltempo imperversa soprattutto al centrosud e sulle isole. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, ci saranno precipitazioni diffuse, più insistenti e abbondanti nel meridione. Neve sui rilievi mediamente a partire dai 400-600 metri tra Molise, Campania, Basilicata e Puglia, mentre attorno agli 800-1000 metri sulla Sila. Nubi in transito al centro con occasionali deboli nevicate sull’Abruzzo a partire dai 300-500 metri, mentre ampie schiarite interesseranno le regioni settentrionali. Le temperature tra oggi e l’avvio della prossima settimana sono attese in diffuso calo. Gelate estese nei prossimi giorni specie sulla Pianura Padana con picchi anche inferiori ai -5 C tra Piemonte ed Emilia. Le temperature si porteranno diffusamente al di sotto delle medie del periodo, anche di 4-6 C tra domenica e l’avvio della prossima settimana, specie sui settori adriatici ed Appennino, ed al nord nei valori minimi.
Video da fb Silameravigliosa
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x