Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

il commento

Orsomarso: «Risorse importanti sulle infrastrutture calabresi»

Lo dice il senatore calabrese di Fratelli d’Italia. La replica del consigliere Quartuccio sulle frasi rivolte al sindaco di Reggio Calabria

Pubblicato il: 05/02/2025 – 10:11
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Orsomarso: «Risorse importanti sulle infrastrutture calabresi»

ROMA «Fatta salva la premessa che il governo ha messo in campo risorse importanti sugli investimenti e le infrastrutture per cui sono partiti i lavori sulla SS 106 Jonica, l’alta velocità ferroviaria che insieme alla Paola-Cosenza strategica per le merci arriva già fino a Praia con progetti esecutivi è già in esecuzione. Ferrovie dello Stato, e non l’ingegneria politica da Bignami, ha chiarito che stanno finendo gli esecutivi dei progetti fino a Reggio Calabria atteso che il percorso ovvero il tracciato individuato, per come spiegato più volte, portava con sé problematiche legate a valutazioni ingegneristiche e appunto progettuali e ancora più volte anche spiegato che i fondi del completamento, visto che le risorse Pnnr hanno rendicontazione al 2026, sono individuate nei fondi complementari». Così il senatore calabrese di Fratelli d’Italia, Fausto Orsomarso.
«Insomma fatta salva ogni opportuna premessa di serietà che si deve alla Calabria che ha nel suo ritardo di sviluppo una complessa e trasversale responsabilità per cui credo che serva misura, pudore, e tanto impegno a volte spesso silenzioso che risulta anche più dignitoso rispetto alla cultura degli annunci roboanti. Fatta salva ancora ultima premessa che si può e si deve fare sempre di più. Leggo attonito in queste ore il comunicato di un redivivo sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, quello che ha vinto per intenderci facendosi votare anche dai morti. Per non farla lunga da tutti potevamo aspettarci un impulso serio, dialettico, anche di opposizione tranne che da un sindaco che nel suo già troppo lungo mandato ha soltanto inaugurato opere programmate da altri e ha relegato la città dello Stretto – conclude – al grigiore mai vissuto in tutta la sua storia».

Quartuccio: «Oltre alle note figuracce, cosa sta facendo “Braveheart” Orsomarso per i calabresi?»

«Qualcuno, nel centrodestra, ha destato dal suo lungo torpore il senatore Fausto Orsomarso, distogliendolo dal quotidiano nulla politico che sta producendo dal suo comodo scranno a Palazzo Madama. Vedere Orsomarso che tenta di dare lezioni, addirittura di senso del pudore e della misura, fa davvero ridere, peccato, però, che la questione dell’Alta velocità su cui ha giustamente richiamato l’attenzione il sindaco Giuseppe Falcomatà sia maledettamente seria per i tantissimi calabresi costretti a fare i conti con le promesse tradite e i continui scippi perpetrati dal governo». È quanto dichiara il Consigliere metropolitano e comunale Filippo Quartuccio, rispondendo alle recenti affermazioni del Senatore Orsomarso. «Affidando la loro difesa d’ufficio ad un pulpito così traballante, non solo dal punto di vista della sintassi, i big meridionali del centrodestra palesano quanto siano in difficoltà. Far parlare di questioni così importanti – prosegue Quartuccio – colui che da assessore regionale sarà ricordato per il munifico impulso di marketing territoriale dato da “Marcatori Identitari Distintivi” come il “tesoro di Talarico” rende l’idea della considerazione che la maggioranza di governo nutre verso i calabresi. Dell’altrettanto mitologico Orsomarso si potrebbero citare innumerevoli perle, come lo spot in stile Braveheart nostrano, il selfie in discoteca in piena pandemia o, ancora peggio, l’operazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio “regalata” a Milano con oltre 2,5 milioni di euro di fondi pubblici. Inutile interrogarsi sul ritorno che le sue impagabili intuizioni abbiano avuto sul nostro territorio». 
«Ma a quasi due anni e mezzo dalla sua elezione, dopo aver goduto di un seggio blindato per arrivare in Senato, è legittimo chiedersi – aggiunge Quartuccio – cosa abbia prodotto e cosa stia facendo di concreto Orsomarso per i suoi conterranei. Forse la cosa che gli riesce meglio, ovvero oscurarsi, stare per lungo tempo fuori dai radar per poi ricomparire tentando di buttare in caciara un argomento serio come i fondi per l’Alta velocità, su cui pure il presidente Roberto Occhiuto ha espresso preoccupazione ammettendo che per portare l’Alta velocità appena all’inizio della Calabria manca 1 miliardo di euro, e che da Praia a Mare in giù, non c’e più assolutamente nulla. Di fronte a tutto ciò, da un esponente della maggioranza di governo – conclude Quartuccio – ci si aspetterebbe che proponga e produca soluzioni, non polemiche estemporanee e sconclusionate. Certo, ce lo aspetteremmo se non si trattasse di “Braveheart” Orsomarso…».

Argomenti
Categorie collegate

x

x