Ultimo aggiornamento alle 10:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

supplemento d’indagine

De Masi: «In Calabria è normale convivere con la criminalità, questo è inaccettabile» – VIDEO

L’imprenditore reggino e il giornalista Pietro Comito stasera alle 20:40 su L’altro Corriere Tv per presentare il libro “Inferi”

Pubblicato il: 05/03/2025 – 16:38
De Masi: «In Calabria è normale convivere con la criminalità, questo è inaccettabile» – VIDEO

LAMEZIA TERME La storia coraggiosa di un imprenditore che si è ribellato alla ‘ndrangheta, senza piegarsi mai di fronte a minacce e attentati. Un uomo guidato dalla dignità tramandata nelle generazioni, dal padre Peppe ai figli. Antonino De Masi si racconta in un libro «struggente e intenso» scritto insieme al noto giornalista Pietro Comito. Edito da Compagnia editoriale Aliberti, “Inferi” è disponibile da pochi giorni in libreria e sarà al centro della nuova puntata di Supplemento d’indagine, il talk condotto da Danilo Monteleone in onda stasera alle 20:40 su L’altro Corriere Tv. Un’opera autobiografica «che non parla solo di ‘ndrangheta», come sottolineano gli autori, ma anche dell’infanzia con la madre e il padre protagonisti e dei sentimenti di un uomo che con coraggio, di fronte ai soprusi della ‘ndrangheta, ha deciso di ribellarsi. «In Calabria abbiamo normalizzato vivere con la criminalità, questo per me è inaccettabile. Così ho intrapreso questa strada, senza mai pentirmene» afferma De Masi.

Un libro che «non vuole essere solo un racconto di sventure», ma raccontare anche l’orgoglio, il coraggio e le emozioni più intime dell’imprenditore. Un “manifesto” di speranza per la rinascita della Calabria. «Dobbiamo cambiare narrativa, far capire che i calabresi veri sono quelli che con coraggio e sacrificio combattono, come ha fatto Nino De Masi» ha aggiunto Pietro Comito. Una resistenza di cui l’imprenditore non si pente, ma anzi scuote colleghi e cittadini a ribellarsi anche loro: «Non si può più avallare questa cultura, non possiamo ereditare ai nostri figli questi criminali. La resistenza deve partire proprio dalla Calabria e dai calabresi. La dignità è la vera libertà e noi non possiamo mai perderla». (redazione@corrierecal.it)

L’anteprima:

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x