Andrea Gentile nominato membro della Commissione Affari Costituzionali della Camera
«Onorato di contribuire ai lavori di un organismo che svolge un ruolo centrale nel funzionamento dello Stato»

ROMA Andrea Gentile, deputato di Forza Italia, è stato nominato membro della Prima Commissione permanente “Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni” della Camera dei Deputati.
La Commissione, tra le più rilevanti a livello istituzionale, ha il compito di esaminare proposte di revisione della Costituzione e delle leggi costituzionali, oltre a occuparsi di tematiche cruciali quali ordinamento della Pubblica Amministrazione, sicurezza pubblica, enti locali, immigrazione, affari di culto e servizio elettorale. Inoltre, è responsabile della definizione delle regole fondamentali dell’agire politico, tra cui la legge elettorale, il finanziamento dei partiti e le forme della comunicazione politica.
«A tutela dei principi costituzionali»
«Sono onorato di poter contribuire ai lavori di una Commissione che svolge un ruolo centrale nel funzionamento dello Stato e nella tutela dei principi costituzionali. Metterò al servizio di questa istituzione le competenze maturate nel mio percorso professionale, con l’obiettivo di dare un contributo concreto al dibattito legislativo e al rafforzamento delle nostre istituzioni» ha dichiarato il deputato cosentino.
La nomina è avvenuta su indicazione del gruppo parlamentare di Forza Italia, partito che Gentile ha voluto ringraziare per la fiducia accordatagli.
Nella foto, scattata a margine della seduta delle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia, il viceministro Francesco Paolo Sisto, il presidente della Commissione Nazario Pagano e il capogruppo di FI in Commissione, Paolo Emilio Russo