Fenomeno CamilWay, chi è il rapper crotonese che ha sbalordito la giuria di “Nuova scena”
Le sue rime in dialetto hanno conquistato sia il pubblico che i giudici della serie Netflix. «Un anno fa vedevo questo talent dal letto…»

LAMEZIA TERME Avvertenza: questo è un articolo su un cantante calabrese ma non è quello a cui tutti state pensando. Non è di Cosenza ma di Crotone, si chiama Camilway ed è tra i finalisti di Nuova Scena, il talent sui rapper emergenti in onda su Netflix e giunto alla seconda edizione. Nei primi 4 episodi (in onda da ieri) ha prima superato la selezione “street” in Puglia, contro due mc e sotto il giudizio di Geolier e MadMan, poi ha sbalordito la giuria del live a Milano composta dallo stesso Geolier oltre che da Fabri Fibra e Rose Villain: l’artista crotonese è stato tra i pochi mandati direttamente nella battle (la battaglia finale a colpi di rime) senza passare – come è invece successo ad altri dieci partecipanti – dal cypher, vale a dire una ulteriore prova collettiva a eliminazione.
L’esibizione di CamilWay
Sul palco concepito come un ring – come da iconografia classica delle sfide di questo tipo – il rapper crotonese ha conquistato sia il pubblico che la esigente giuria tecnica: CamilWay ha afferrato il microfono e sputato rime rigorosamente in dialetto calabrese, elemento che è piaciuto tanto a Geolier quanto a Fabri Fibra, che hanno apprezzato la spontaneità e la genuinità della scelta. Il rap è anche identità – hanno convenuto i giudici – e saper parlare della propria vita quotidiana, senza scimmiottare situazioni false.
Preceduto e seguito da concorrenti sopraffatti dall’ansia (qualcuno non è riuscito a portare a termine le strofe preparate), con la sua ironia e sicurezza ha conquistato il ring strappando un sorriso tanto con il vernacolo a base di ‘nduja e peperoncino quanto con un fischio incastonato nel flow che ha fatto letteralmente esplodere platea e giudici. Nelle scene girate dalla produzione nella città pitagorica, CamilWay è a tavola in famiglia e promette ai genitori «se vinco vi compro una casa nuova». Alla giuria ha ribadito invece quanto scritto nel testo: «La Calabria non è tutta negativa». Rose Villain lo ha ribattezzato “Terminator” per via del titanio con cui è stato ricostruito il suo volto dopo un incidente, lo stesso che gli ha procurato una ferita al braccio, tenuto da un tutore anche durante l’esibizione. «L’anno scorso – ha detto il rapper crotonese prima di salire sul palco – vedevo questo talent dal letto, ora mi trovo dall’altra parte».
La serie
I primi 4 episodi della seconda stagione di Nuova Scena sono partiti dalle audition iniziali e terminati con le due esibizioni della prova dei cypher, con i brani “We Got It” e “Tutto a posto”. Lo show continuerà con gli episodi 5, 6 e 7 che usciranno lunedì 7 aprile, quando la competizione entrerà nel vivo con le rap battle, la prova dei videoclip (con Matteo Paolillo) quella dei featuring, che vedrà salire sul palco con i concorrenti Kid Yugi, Ernia, VillaBanks e Gemitaiz. L’esibizione dei Club Dogo chiuderà questa seconda stagione nell’episodio finale (disponibile dal 14 aprile) che incoronerà il vincitore con l’ambito premio di 100.000 euro. La seconda stagione di Nuova Scena, prodotta da Fremantle Italia, è scritta da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Sonia Soldera e da Chiara Guerra, Vincenzo Majorana, Marina Pagliari, per la regia di Alessio Muzi. (euf)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato