«Se entri in Catanzaro-Sudtirol fatti ammonire». Il messaggio di Tounkara e la squalifica di 10 mesi
L’ex Primavera della Lazio è accusato di aver tentato di influenzare un altro giocatore al fine di trarre vantaggio da una scommessa illecita

CATANZARO Il calciatore Tounkara Tounkara Mamadou, ex Primavera della Lazio e recentemente tesserato per la squadra di Guidonia Montecelio, è stato squalificato per dieci mesi dal Tribunale Federale Nazionale (TFN) per aver tentato di influenzare un altro giocatore al fine di trarre vantaggio da una scommessa illecita. Il fatto risale alla gara Catanzaro-Südtirol del 27 ottobre 2024, valida per il campionato di Serie B. Tounkara ha cercato di convincere Jacopo Martini, calciatore del Südtirol, a farsi ammonire durante la partita, per permettergli di scommettere sulla sanzione e ottenere un guadagno illegale.
I due, che si conoscevano dal periodo trascorso insieme al Foggia, si sono scambiati messaggi su WhatsApp, dove Tounkara ha espressamente chiesto a Martini di entrare in campo e ricevere un’ammonizione, promettendo di aiutarlo con difficoltà economiche. Ecco alcuni messaggi a cui Martini non avrebbe risposto: «Fratello se entri mi serve un giallo», «Mi devi dire sicuro che ti fa entrare però», «Per favore mi serve devo pagare delle cose fratello».
Martini ha riferito l’accaduto alla sua società, che ha prontamente allertato la Procura federale.
Nonostante inizialmente Tounkara avesse negato l’utilizzo di una specifica app per cancellare i messaggi, ha successivamente ammesso di essere l’autore delle comunicazioni. Ha giustificato il suo comportamento con gravi difficoltà finanziarie, ma il Tribunale ha comunque ritenuto il tentativo di manipolazione grave.
La Figc aveva richiesto una squalifica di due anni, ma alla fine il TFN ha deciso di infliggere una sospensione di dieci mesi, considerando anche la buona condotta processuale di Tounkara. (f.v.)
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato