Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

verso le amministrative di maggio

Elezioni Rende, Rossella Gallo è la candidata sindaca del Movimento 5 Stelle

«La nostra non è una scelta di isolamento – come qualcuno ha voluto impropriamente descrivere evocando un Aventino – ma un atto di chiarezza politica»

Pubblicato il: 10/04/2025 – 11:12
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Elezioni Rende, Rossella Gallo è la candidata sindaca del Movimento 5 Stelle

RENDE Il Movimento 5 Stelle ufficializza con convinzione la candidatura di Rossella Gallo a sindaca della città di Rende per le prossime elezioni amministrative.
«Si chiude oggi una lunga fase di interlocuzione con le altre forze politiche, condotta con spirito costruttivo, responsabilità e apertura. Un percorso che, purtroppo, non ha prodotto gli esiti auspicati. A pesare sono state scelte personalistiche, rigidità e la proposta di candidature imposte, lontane dal metodo partecipativo e condiviso che avevamo auspicato. La nostra posizione non nasce da chiusure pregiudiziali, ma dal rifiuto netto di logiche che sviliscono il senso stesso dell’impegno civico»si legge in una nota firmata da Gruppo Territoriale Rende, Giuseppe Giorno, coordinatore provinciale Cosenza e Anna Laura Orrico, deputata e coordinatrice regionale del Movimento 5 Stelle. Politicamente bisogna notare l’assenza, tra i firmatari, di AVS e Rifondazione Comunista, due gambe del tavolo progressista nato un mese e mezzo fa.

«Una vera alternativa»

«Abbiamo lavorato per costruire un’alternativa vera, che fosse espressione di un’identità politica chiara, coerente e radicata nel campo progressista, in linea con ciò che il Movimento 5 Stelle rappresenta in Europa e in Italia. Non possiamo né vogliamo annacquare i nostri valori per sostenere proposte che, pur proclamandosi civiche o fintamente scelte dal popolo, si rivelano funzionali ad apparati logori o alle ambizioni di pochi. Rende merita di più. È per questo che oggi, con orgoglio e senso di responsabilità, rivendichiamo il nostro ruolo in città. Un ruolo che in queste elezioni ci vede in prima linea nel campo progressista. In un contesto politico frammentato e inquinato da alleanze trasversali, la nostra proposta è chiara: rappresentiamo l’alternativa vera al centrodestra, che a Rende ha governato direttamente o indirettamente negli ultimi vent’anni, e ai personalismi trasversali che hanno lasciato dietro di sé solo macerie politiche, disastri finanziari e commissariamenti per mafia».

«Professionista coraggiosa e pulita»

Nella nota si legge poi che «Rossella Gallo, giovane professionista, avvocata, cittadina attiva e consapevole, è per noi la figura ideale per rappresentare una proposta politica nuova, coraggiosa, pulita. La sua candidatura incarna una rivoluzione autentica: un cambiamento profondo, capace di parlare alla città con sincerità, competenza e passione. Una proposta che si rivolge a tutti e tutte, senza distinzioni, nel segno del rispetto, della giustizia sociale e della partecipazione. Rende è una città che possiede cultura, grazie alla presenza dell’Università della Calabria; produttività, grazie a due importanti aree industriali; storia e bellezza, grazie al suo straordinario centro storico. Ma è anche una città ferita da anni di cattiva amministrazione. Oggi, più che mai, è il momento di voltare pagina e iniziare a costruire quel futuro che ci è stato negato».

«Nessun Aventino»

«La nostra non è una scelta di isolamento – come qualcuno ha voluto impropriamente descrivere evocando un Aventino – ma un atto di chiarezza politica. Scegliamo di rompere gli schemi che per oltre vent’anni hanno impedito alla città di esprimere il proprio potenziale, imprigionandola in logiche di potere che nulla hanno a che fare con il bene comune. Il programma che accompagnerà la candidatura di Rossella Gallo è incentrato su temi concreti e urgenti: trasparenza amministrativa, difesa dei diritti di tutti e tutte, consumo di suolo zero, verde pubblico e tutela ambientale, inclusione sociale reale. Intendiamo costruire un’amministrazione che ascolti, che pianifichi con visione e che agisca con coraggio. Un’amministrazione che metta al centro le persone, la dignità del lavoro, la qualità della vita».
Il Movimento 5 Stelle «si presenta a queste elezioni con una proposta credibile, pulita e radicalmente alternativa. Lo fa con l’entusiasmo di chi non ha nulla da difendere se non i valori in cui crede, e con la forza tranquilla di chi guarda al futuro con speranza, visione e determinazione».

Il sostegno di AVS

Qualche ora dopo l’annuncio ufficiale dei 5 Stelle arriva la nota di Alleanza Verdi Sinistra. «Il circo mediatico sorto attorno alle elezioni comunali di Rende ha imposto una seria riflessione che abbiamo avviato con il Movimento Cinque Stelle. Il progetto comprensivo delle altre anime di centrosinistra è presto naufragato per colpa di quella mancanza di dialogo che dovrebbe essere insito nel Dna delle donne e degli uomini che incarnano i valori pregnanti del centrosinistra, purtroppo abbiamo dovuto constatare che una parte di queste anime si sta trasformando in altro, che non possiamo condividere». È quanto dichiara il coordinatore regionale di Avs, Giuseppe Campana. «Non potevamo sottostare a dinamiche poco chiare, commistioni di poteri trasversali che si celano dietro progetti politici ambigui. Tantomeno avremmo potuto accettare candidature imposte, senza un minimo di confronto. Figure, evidentemente garanti e portatrici di interessi in cui certamente non ci rivediamo, tra commistioni col più becero centrodestra che ha fatto sprofondare Rende». «Col M5S, invece, abbiamo avviato una proficua interlocuzione, un confronto su idee, valori, proposte che collimano. E per questo sosterremo la candidatura di una giovane avvocato, Rossella Gallo, che incarna una proposta politica nuova, coraggiosa e pulita. Da ambientalisti non potevamo non condividere l’obiettivo del consumo del suolo zero, la tutela ambientale e della difesa di tutti i diritti. Oggi inizia per noi la campagna elettorale – conclude Giuseppe Campana – e sarà all’insegna della proposta e delle idee, sostenuta da donne e uomini che da sempre sono schierati nel campo progressista».

Il coordinatore regionale di Avs, Giuseppe Campana (al centro) durante un incontro

Argomenti
Categorie collegate

x

x