Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

gli interventi

Contrasto al dissesto idrogeologico in Calabria, raggiunto e superato il target di spesa

Il commissario Nardi: «Il traguardo ci consente di contare definitivamente su una dotazione finanziaria di circa 10 milioni di euro»

Pubblicato il: 14/04/2025 – 12:49
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Contrasto al dissesto idrogeologico in Calabria, raggiunto e superato il target di spesa

Raggiunto e superato il target di spesa fissato dal Decreto – Legge n. 153 (c.d. D.L. Ambiente), convertito con legge n. 191/2024, per i fondi assegnati al Commissario di Governo per la mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria dal Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A darne notizia è Giuseppe Nardi soggetto attuatore della Struttura Commissariale. «Il traguardo raggiunto in meno di sei mesi, in anticipo sulla scadenza fissata e con una percentuale di spesa superiore rispetto a quella stabilita dalla norma, consente — continua Nardi – alla Calabria di poter
definitivamente contare su una complessiva dotazione finanziaria pari ad euro 9.752.591,00».

Gli interventi

Gli interventi previsti con le risorse finanziarie del programma Casa Italia fanno riferimento al rischio alluvioni ed in particolare: 744.711,49 euro per la messa in sicurezza del Fosso Tiriolello a Catanzaro Lido; 500 mila euro per il ripristino dell’officiosità idraulica del torrente Survolo a Strongoli; 977.379, 61 euro per lavori urgenti per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio idrogeologico in località Vallo di Borgia; 4.250.000 per lavori di manutenzione del torrente Cacchiavia per la rimodulazione del rischio idraulico della vasca a Crotone; 1.018.500 euro per lavori di sistemazione idraulica e messa in sicurezza del collettore di scarico a valle della diga vasca S.Anna a Cutro; 1.100.000 per l’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico versante collinare SP84 Cessaniti-San Marco nel Vibonese; 1.162.000 euro per lavori urgenti necessari per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio idrogeologico loc S.Janni a Catanzaro. Le attività in itinere sono, allo stato, legate alla fase di progettazione e conferenza dei sevizi conclude il Soggetto Attuatore della Struttura Commissariale – per il ripristino dell’officiosità idraulica del torrente Survolo, nel comune di Strongoli (KR), 1 lavori sono già terminati e l’opera collaudata.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato 

Argomenti
Categorie collegate

x

x