Terrorismo, Occhiuto plaude alle forze dell’ordine calabresi: «Qualità ed eccellenza al servizio del Paese»
Il governatore si congratula per l’arresto odierno di un affiliato all’Isis. Piantedosi: «Operazione di alto profilo investigativo»

CATANZARO «Un plauso alla Questura di Catanzaro, guidata da Giuseppe Linares, alla Procura del capoluogo della Regione, alla Digos di Catanzaro e di Cosenza, e a tutte le forze dell’ordine, che questa mattina hanno brillantemente concluso un’operazione antiterrorismo, arrestando in Calabria un pericoloso soggetto – di origine tunisina, ma da anni residente a Cosenza – affiliato all’Isis, che progettava un attentato nel nostro Paese.
Ancora una volta gli uomini dello Stato nel nostro territorio danno una straordinaria dimostrazione di qualità, eccellenza, spirito di collaborazione e capacità operative di primissimo ordine. Tanto contro la criminalità organizzata, quanto per iniziative – come quella odierna – nate e portate a termine per garantire la sicurezza nazionale.
Grazie di cuore, a nome di tutti i calabresi, per il vostro costante impegno e per il grande lavoro che quotidianamente svolgete al servizio della comunità e del Paese». Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
Piantedosi: «Un’operazione di alto profilo investigativo»
«Arrestato a Catanzaro dalla Polizia di Stato un cittadino straniero affiliato all’Isis. L’uomo era ricercato nel suo Paese di origine per essere stato coinvolto in attività terroristiche e progettava un attentato in Italia», rende noto su X il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. «E’ accusato di aver svolto attività di proselitismo e indottrinamento di suoi connazionali e di aver gestito un traffico di migranti irregolari verso le nostre coste. Un’operazione di alto profilo investigativo che testimonia l’impegno costante dello Stato nel contrasto al terrorismo internazionale e nella difesa della sicurezza dei cittadini», conclude.
Furgiuele (Lega): «Grazie a Forze Ordine per il lavoro svolto»
Sull’operazione è intervenuto anche il vicecapogruppo della Lega a Montecitorio Domenico Furgiuele: «Ancora una volta – afferma – grazie alle Forze dell’Ordine, alla Digos di Catanzaro, alla Digos di Cosenza, alla Direzione Centrale Polizia di Prevenzione Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Esterno e alla Procura di Catanzaro per il prezioso, capillare lavoro svolto che ha portato all’arresto di un cittadino tunisino, residente a Cosenza, presunto terrorista dell’Isis. Il soggetto, ricercato nel paese di origine, sarebbe coinvolto in attività terroristiche e sarebbe stato determinato a compiere un attacco sul nostro suolo».
«Una complessa attività investigativa che ha inoltre dimostrato la capacità di questa organizzazione di gestire un flusso migratorio clandestino dalla Tunisia all’Italia, fenomeno che deve essere scardinato per evitare l’ingresso nel Paese di fondamentalisti che possano mettere a rischio la sicurezza di tutti. Il nostro plauso e gratitudine alle nostre Forze dell’Ordine, per la competenza e la determinazione con cui profondono il loro impegno a tutela della nostra sicurezza», conclude
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato