Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 20:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

LA SCELTA

Papa Francesco, cinque giorni di lutto nazionale

Lo ha deciso il Consiglio dei ministri. La coincidenza con il 25 aprile

Pubblicato il: 22/04/2025 – 12:59
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Papa Francesco, cinque giorni di lutto nazionale

ROMA Cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. Lo ha deliberato il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende da fonti di governo.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in contatto con il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, a cui ha chiesto di attivare le azioni necessarie per garantire l’ordinato afflusso e l’assistenza dei fedeli che raggiungeranno Roma a seguito della scomparsa del Santo Padre, delle sue esequie, e della successiva cerimonia di intronizzazione del nuovo Pontefice. Il lutto nazionale arriva nella settimana delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della festa della Liberazione (25 aprile). Bisognerà dunque capire quali saranno gli eventi da cancellare e mantenere.
Il Consiglio dei Ministri affiderà al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il coordinamento delle attività e di tutte le strutture impegnate, così come avvenne nel 2005 in occasione dei funerali di Papa Giovanni Paolo II. Sostanzialmente, al Dipartimento della Protezione civile sarà affidato il compito di occuparsi di tutta la gestione dell’evento ad eccezione degli aspetti relativi alla sicurezza, dunque dall’organizzazione dei posti medici avanzati alla distribuzione dell’acqua, dal potenziamento delle reti telefoniche alla gestione dell’afflusso e del deflusso dei pellegrini. (Ansa)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x