Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 18:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il compito storico

Da Lago al Vaticano: la maestria di Placido Fois per Papa Francesco

Il restauratore in Vaticano ha lavorato al feretro del defunto pontefice

Pubblicato il: 28/04/2025 – 9:03
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Da Lago al Vaticano: la maestria di Placido Fois per Papa Francesco

Placido Fois, originario di Lago, in provincia di Cosenza, restauratore presso lo Stato della Città del Vaticano, ha curato il feretro di Papa Francesco. «Un compito tanto delicato quanto storico»: è tanto l’orgoglio espresso dal Comune di Lago. Il Santo Padre ha scelto una bara in semplice legno. Sul coperchio una croce bianca, lo stemma episcopale e il suo motto «Miserando atque eligendo»: perdonando e scegliendo, scelto da Francesco dal passo del Vangelo in cui Gesù chiama Matteo, un peccatore esattore delle tasse, a seguirlo.

«In un momento di profonda commozione per la Chiesa e per il mondo intero, – si legge in un post – la professionalità e la dedizione del nostro restauratore sono state riconosciute e scelte per un compito tanto delicato quanto storico. Questo rende orgogliosa tutta la nostra laboriosa comunità. Lago era presente in un momento di grande significato, portando il proprio contributo ad un’opera destinata a rimanere nella storia. Questo testimonia, ancora una volta, come il nostro Comune abbia saputo esportare nel mondo eccellenze di altissimo livello. Permetteteci di essere fieri».
Prima della chiusura della bara il volto di Papa Francesco è stato coperto da un velo di seta bianca. Nella bara è stata collocata una “borsa con le monete” coniate durante il pontificato, delle medaglie d’argento e di bronzo a simboleggiare gli anni di servizio. Nella bara è stato anche posto un tubo di metallo contenente il Rogito, redatto dal maestro delle cerimonie, nel quale si racconta la vita del Papa.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x