Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

operazione “millenium”

«Nell’azione di contrasto alla ‘ndrangheta lo Stato dimostra di essere forte»

Il plauso agli inquirenti di Reggio Calabria da parte dei rappresentanti istituzionali, da Occhiuto a Crosetto, fino ad arrivare alla Colosimo e al prefetto Vaccaro

Pubblicato il: 21/05/2025 – 12:34
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
«Nell’azione di contrasto alla ‘ndrangheta lo Stato dimostra di essere forte»

LAMEZIA TERME «Prosegue senza sosta l’efficace e determinata azione delle forze dell’ordine nel contrasto alla ‘ndrangheta. Esprimo il mio più sentito ringraziamento ai Carabinieri e alla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria per la brillante maxi operazione che ha portato oggi all’arresto di 97 persone, indagate per reati gravissimi che minacciano la sicurezza e la convivenza civile nelle nostre comunità». Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. «Questa importante iniziativa – afferma ancora Occhiuto – rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta alla criminalità organizzata e testimonia la forza dello Stato nella difesa della legalità. Confidiamo che l’iter giudiziario faccia piena luce sulle responsabilità individuali, assicurando giustizia con rigore e trasparenza. La Regione – conclude Occhiuto – continuerà a sostenere con convinzione l’azione delle autorità giudiziarie e investigative, collaborando in ogni sede per costruire un futuro più sicuro, giusto e prospero per tutti i calabresi». Secondo il ministro della Difesa, Maurizio Crosetto, l’operazione coordinata dalla Dda di Reggio rappresenta «un risultato importante che conferma l’impegno quotidiano e determinato delle Istituzioni nella lotta alla criminalità organizzata. Grazie alla magistratura, ai nostri carabinieri, alle donne e uomini in uniforme che servono lo Stato con coraggio e professionalità, a difesa della legalità e sicurezza dei cittadini. La lotta alle mafie continua. Questa operazione è un segnale chiaro: nessun territorio sarà mai abbandonato alla criminalità. Lo Stato non arretra». «Il maxi blitz condotto oggi dai carabinieri, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, contro alcune delle più importanti cosche calabresi che gestivano, con un’alleanza tra i locali dei tre mandamenti, un vasto traffico di stupefacenti, è il risultato dello straordinario lavoro portato avanti dagli inquirenti e dalle forze dell’ordine contro le organizzazioni mafiose, scrive a sa volta su X la presidente della commissione parlamentare antimafia, Chiara Colosimo congratulandosi con l’Arma dei Carabinieri e con la Dda di Reggio Calabria «per questo importante colpo inflitto alla ‘ndrangheta e alle sue più insidiose politiche ramificazioni». 
«La battaglia dello Stato contro il crimine organizzato non conosce soluzione di continuità. Di questo Forza Italia se ne compiace e, pertanto, ringrazia i Carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria e la Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, brillantemente guidata dal dott. Giuseppe Lombardo, per la grande operazione condotta in questi anni e che oggi è stata resa nota, portando alla luce reati gravissimi contestati a vario titolo a 97 persone. L’immane, quotidiano lavoro che le autorità giudiziarie e gli investigatori svolgono con ammirabile dedizione, rappresentano il più grande baluardo a difesa della legalità e del vivere civile». Così la nota stampa a firma della Segreteria regionale di Forza Italia Calabria.
Anche «il Partito democratico della Calabria, guidato dal senatore Nicola Irto, esprime pieno apprezzamento per l’operazione “Millennium”». Lo riporta una nota ufficiale del Pd Calabria, che sottolinea: «Ferma restando la presunzione d’innocenza quale principio costituzionale, il lavoro della magistratura e degli investigatori, che ha richiesto anni di indagini e l’impiego di oltre mille militari, ha messo in luce ancora una volta la pervasività, la forza collettiva e la struttura ramificata della ’ndrangheta, capace di incidere a fondo sul tessuto economico, sociale e istituzionale della nostra regione». «Particolarmente gravi, oltre ai reati legati al traffico internazionale di stupefacenti e alle estorsioni, sono – evidenziano i dem calabresi – gli elementi emersi sul condizionamento delle elezioni e sui tentativi di inquinare i processi. Si tratta di segnali che confermano quanto la criminalità organizzata continui a rappresentare una minaccia concreta per la democrazia. Il Pd Calabria ribadisce la necessità di un impegno totale e senza tentennamenti nella lotta alla criminalità organizzata, che deve vedere unite le istituzioni, la politica, la società civile e ogni presidio democratico. La legalità è il fondamento dell’azione pubblica e – concludono i dem – della convivenza civile».
Il Prefetto di Reggio Calabria, Clara Vaccaro, «esprime vivo apprezzamento per l’esecuzione dell’Operazione “Millennium”, da parte del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, coordinato dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, con la quale è stato inferto un duro colpo alla ‘ndrangheta, portando all’arresto di 97 soggetti e al sequestro di due società, attive nei settori della ristorazione e dell’edilizia. L’operazione, che ha interessato 14 Città italiane, ha permesso di disvelare e scardinare una vera e propria alleanza tra diverse cosche del territorio metropolitano, finalizzata – in particolare – alla gestione unitaria del traffico internazionale di stupefacenti. L’attività, cui hanno partecipato in fase esecutiva anche Militari dei Comandi Provinciali competenti per territorio, del ROS, dello Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria e Sicilia, del 14° Battaglione “Calabria”, del Nucleo Cinofili e 8° Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia e dell’unità Interpol Cooperation Against Ndrangheta – ICAN – dello S.C.I.P., rappresenta un ulteriore, rilevante risultato nel contrasto alla criminalità organizzata». 

Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x