Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il congresso provinciale

Pd Cosenza, crescono le adesioni al gruppo che vuole «un cambiamento vero»

Innovazione, Comunità e Territori: «Vogliamo un partito che torni a essere vicino alle persone e non viva di spartizioni di poltrone, ma di partecipazione attiva dal basso»

Pubblicato il: 09/06/2025 – 10:12
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Pd Cosenza, crescono le adesioni al gruppo che vuole «un cambiamento vero»

COSENZA «Non basta cambiare i nomi, serve cambiare il modo di fare politica»: così il gruppo Innovazione, Comunità e Territori che sta promuovendo una fase di dibattito all’interno del Pd di Cosenza e provincia e non solo.
«La piattaforma politica che abbiamo lanciato solo pochi giorni fa (qui il documento e le adesioni aggiornate) sta raccogliendo tantissime adesioni e nuove energie da tutta la provincia: amministratori, segretari, iscritti, studenti universitari stanno scegliendo di unirsi ad un progetto che vuole restituire forza e dignità al nostro partito. Vogliamo un Pd che torni a essere vicino alle persone, ai territori, agli amministratori locali, proiettato sulle vere problematiche che attanagliano la società di oggi. Un partito che non viva di spartizioni di poltrone, ma di partecipazione attiva dal basso. Per questo motivo, ai punti già proposti nella piattaforma iniziale, in queste ore stanno emergendo nuove idee che vogliamo raccogliere e condividere:

  • l’attivazione di una scuola permanente di formazione politica rivolta ai giovani, ai nuovi iscritti ed agli attivisti;
  • un confronto costante e continuo tra il Pd ed il mondo della cultura, delle professioni e del terzo settore;
  • ⁠l’avvio di campagne tematiche provinciali sui temi più sentiti dai cittadini: sanità pubblica, diritti sociali, lavoro, ambiente e trasporti.

«Ogni nuova adesione che registriamo ci fa capire che la strada che si sta percorrendo è quella giusta, e l’interesse rimane quello di rendere partecipi gli iscritti ad un momento importante come quello della scelta della prossima classe dirigente provinciale. Per tale motivo, ossia per un vero nuovo inizio, la piattaforma politica congressuale rimane aperta al contributo di tutti coloro che vogliono contribuire alla costruzione dal basso di questo innovativo progetto».
Il gruppo si riunirà nuovamente oggi, lunedì 9 giugno, nel tardo pomeriggio «per proseguire nel lavoro comune intrapreso».

Argomenti
Categorie collegate

x

x