Una piazza nuova, ancora neanche inaugurata e già con diversi danni. È quanto successo a Bivona, frazione del capoluogo vibonese, che stamattina ha trovato divelta una parte della pavimentazione della nuova piazza, appena ristrutturata con fondi Pnrr e costata oltre un milione e 200 mila euro.
La parte in legno della pavimentazione è stata ricoperta da tracce di gomma, causate presumibilmente da motocicli, e in alcune parti si sono sollevate e divelte diverse tegole. Danni da migliaia di euro che, in un primo momento, hanno indignato comunità e amministrazione.
«Stanotte le solite bestie hanno pensato bene di distruggere lo spazio antistante la Tonnara a Bivona», si è sfogato l’assessore alla cultura Stefano Soriano. «Sono sempre gli stessi ma stavolta questo atto ignobile non rimarrà impunito. Invito i cittadini di Bivona a non tacere e denunciare questo gruppetto di “animali”, con tutto il rispetto per gli animali che sono di gran lungo migliori e più rispettosi dello spazio che li circonda. Come amministrazione faremo di tutto per punire i responsabili ma serve anche uno scatto d’orgoglio dei cittadini per isolare questa gente e punire questi comportamenti».
Dalle immagini delle telecamere sarebbe emerso il responsabile dei maggiori danni: un mezzo della ditta dei rifiuti, che avrebbe divelto le travi – abbastanza fragili – con il peso passandoci sopra. Non vandali, dunque, fatta eccezione per le tracce di gomma, ma un errore determinato da disattenzione e superficialità di un addetto. L’azienda dovrebbe ora farsi carico della riparazione del pavimento, in vista dell’imminente inaugurazione della piazza. (ma.ru.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x